back to top

Ondata di suicidi alla Foxconn

Il nome Foxconn forse non dirà molto alla maggior parte delle persone, si tratta però di un’azienda fondamentale per l’alta tecnologia in quanto è presso di essa che grandi gruppi – come Apple, Motorola, Amazon e Cisco – acqusitano la componentistica per i propri dispositivi.

In questi giorni alla Foxconn si sta svolgendo una vera e propria tragedia umana; l’azienda, che occupa circa 800 mila persone, ha visto ben 11 dipendenti suicidarsi nel giro di pochi mesi, senza contare due tentativi andati a vuoto e altri sedici sventati all’ultimo momento.

Pubblicitร 

Ma i tragici dati già esposti non bastano a definire le dimensioni del dramma, decine di dipendenti della Foxconn sarebbero costantemente seguiti dagli psicologi per evitare il ripetersi delle tragedie; l’azienda ha sede in Cina dove i diritti più elementari dei lavoratori vengono spesso sacrificati sull’altare del profitto.

I dipendenti della Foxconn sarebbero spesso costretti a turni massacranti che prevedono anche 80 ore di straordinario al mese, per non perdere le commesse e limitare al minimo i costi l’azienda avrebbe addirittura realizzato un contratto in cui il lavoratore si impegna a non suicidarsi per tutta la durata del rapporto di lavoro.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร