back to top

Non solo "Mi piace", sono arrivate le Facebook Reactions

Come anticipato qualche mese fa dagli stessi responsabili del social network, Facebook ha recentemente introdotto nuovi strumenti che andranno ad affiancarsi all’universalmente noto "Mi piace"; si tratta in sostanza di alcune "faccine" concepite appositamente per resituire un stato emotivo in seguito alla pubblicazione di un contenuto.

Pubblicitร 

"Amore", "risata", "felicità", "shock", "tristezza" e "rabbia", questi i sentimenti che potranno essere sottolineati a corredo di un post, un’immagine, un video o un commento. Non vi sarà invece il tanto atteso "Non mi piace", feature la cui introduzione è stata più volte negata dai gestori del Sito in Blue per i contrasti che potrebbe portare tra gli utenti.

La scelta di ricorrere agli emoji renderà sicuramente più facile l’adozione di questa funzionalità, i pittogrammi non rappresenteranno soltanto uno strumento utile per gli utenti finali, ma anche un’ulteriore occasione per Facebook di profilare i propri iscritti (oltre 1.5 miliardi) sulla base delle loro reazioni al flusso di informazioni circolante in timeline.

Per la creatura di Mark Zuckerberg si tratta di un cambiamento rivoluzionario, praticamente per un decennio gli utilizzatori della piattaforma hanno potuto esprimere il proprio "consenso" alla pubblicazione effettuata da un altro utente tramite i "Like", le Reactions consentiranno invece di evidenziare anche il proprio livello di "partecipazione".

Per pubblicare una reazione da mobile si dovrà premere a lungo il "Mi piace", mentre da desktop si potrà puntare il mouse sopra il medesimo simbolo per visualizzare una finestra pop-up contenente i sei emoji utilizzabili; ciascun simbolo visualizzerà il conteggio per ogni reazione ricevuta dal contenuto coinvolto.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Facebook dice addio ai pulsanti “Mi piace” e “Commenti” sui siti Web

Meta ha comunicato che due tra i piรน iconici...

Facebook aggiorna l’algoritmo dei Reels per un maggior controllo sui video

Meta ha annunciato un nuovo aggiornamento dell'algoritmo di Facebook...

Meta: abbonamenti senza pubblicitร  per Facebook e Instagram in UK

Meta ha annunciato il lancio di un nuovo modello...
Pubblicitร