back to top

Microsoft compra Xamarin per il mobile

La Casa di Redmond ha reso nota l’acquisizione di Xamarin, società statunitense con sede a San Francisco specializzata in soluzioni che consentono agli sviluppatori di utilizzare il linguaggio C# per la creazione di applicazioni eseguibili anche al di fuori delle piattaforme Windows, come per esempio su Android, iOS, distribuzioni Linux e OS X.

Per lungo tempo Microsoft ha supportato unicamente linguaggi e strumenti di programmazione per i propri sistemi operativi, numerosi sviluppatori chiedevano però di poter utilizzare C# e .NET su Linux. Nel 2011 è quindi nata Ximian, creatrice di Mono, una implementazione grazie alla quale creare App native per Windows il cui sorgente fosse condivisibile su altre piattaforme.

Pubblicitร 

Ximian è stata poi rilevata dalla Novell e nel 2011 il suo team è stato licenziato dopo che quest’ultima è divenuta proprietà della Attachmate. I componenti di Ximian fondarono quindi Xamarin per garantire il supporto a Mono e creare nuove soluzioni per gli sviluppatori di mobile App. Fino ad ora Xamarin e Redmond avevano mantenuto una partneship costante.

Xamarin porterà quindi le proprie competenze direttamente in seno a Big M, offrendo nel contempo agli sviluppatori di terze parti degli strumenti avanzati grazie ai quali scrivere, testare, debuggare e persino mandare in produzione delle applicazioni per i device mobili indipendenti dal sistema operativo di riferimento.

L’acquisizione di Xamarin potrebbe essere anche una delle motivazioni che hanno portato alla chiusura definitiva di Astoria, il progetto che Microsoft aveva sviluppato internamente per introdurre il supporto alle App per il Robottino Verde in Windows 10. Il know-how della nuova controllata rappresenterebbe in questo senso una risorsa alternativa per il supporto alle applicazioni universali.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft si scusa per la confusione sui prezzi di Microsoft 365 e offre rimborsi agli utenti

Microsoft ha chiesto pubblicamente scusa ai propri utenti in...

Windows 11 si aggiorna senza riavvio

Microsoft ha pubblicato una nuova build di Windows 11...

Microsoft Edge salva e sincronizza le passkey tra dispositivi

Con l'aggiornamento alla versione 142, Microsoft Edge estende le...

Windows 11: il nuovo menu Start ha 2 problemi

Con l'aggiornamento di ottobre 2025, Microsoft ha introdotto ufficialmente...

Windows 11: come abilitare il nuovo menu Start

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per Windows 11 che...

Microsoft e OpenAI siglano un nuovo accordo da 250 miliardi di dollari

Dal 2019 Microsoft e OpenAI condividono una visione comune,...
Pubblicitร