back to top

Nessuna nuova legge per il Web

Alla fine anche il Ministro degli Interni si è lasciato convincere, dopo l’inutile tentativo di introdurre una legge d’emergenza per la regolamentazione del Web ed in particolare dei social network, anche Roberto Maroni si è pronunciato in favore dell’autoregolamentazione.

Il titolare del Viminale ha quindi deciso di non considerare più Internet come una realtà a parte, chi contravverrà in Rete contro le leggi dello Stato dovrà fare i conti con la giustizia esattamente come ogni altro cittadino, nessun trattamento particolare dovuto a normative speciali.

Pubblicitร 

A questo punto, presa coscienza che il Web vive di dinamiche troppo peculiari per non intervenire legislativamente senza dare adito a forme censorie, dovranno essere gli stessi operatori a dotarsi di codici di autoregolamentazione con cui vigilare sui contenuti gestiti.

La Politica continua ad agire sulla spinta dell’emotività, si minacciano oscuramenti, chiusure di servizi, inasprimento delle pene per chi perpetra reati sul Web; poi ci si ricorda che per fortuna viviamo in un paese democratico dove vanno tutelati innanzitutto gli interessi di chi usa Internet nella piena legalità.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: con l’AI Mode crolla i traffico sui siti di news

Ormai possiamo dirlo con una certa sicurezza, il mondo...

Google rilascia Android 16

Android 16 รจ finalmente disponibile e inizia ora il...

Anthropic chiude il blog scritto da Claude AI poco dopo il lancio

รˆ durata veramente poco l'avventura di Claude Explains, il...

WhatsApp beta: riepiloghi dei messaggi con l’AI

Con la versione beta 2.25.18.18 di WhatsApp per Android,...

Aylo blocca l’accesso ai siti per adulti in Francia

I colossi dell'intrattenimento per adulti online Pornhub, YouPorn e...

Metร  dei giovani vorrebbero un mondo senza Internet

Una nuova e per molti versi sorprendente ricerca pubblicata...
Pubblicitร