back to top

Motori di ricerca: accordo sul tag "canonical"

I Webmaster avranno ora la possibilità di segnalare ai motori di ricerca i contenuti principali del proprio sito Internet escludendo tutti gli eventuali duplicati; questo sarà possibile grazie ad un particolare tag, “canonical“, da inserire all’interno dei tags head delle pagine Web.

L’utilizzo di “canonical” sarà possibile grazie ad un accordo tra i tre maggiori motori di ricerca della Rete; Google, Yahoo! e Microsoft hanno quindi dato vita ad un nuovo standard che di fatto risolve le problematiche relative all’indicizzazione dei contenuti ridondanti.

Pubblicitร 

“canonical” dovrà essere utilizzato come argomento di un link tra i tag head, ad esempio:

<link rel="canonical" href="/" />

comunica ai motori di ricerca che “news.html” è la pagina principale da prendere come riferimento nel caso in cui siano presenti altre pagine con gli stessi contenuti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร