back to top

Microsoft, Stephen Elop se ne va

Il nome di Stephen Elop non è forse noto ai più, ma egli è stato l’amministratore delegato che, dopo aver stretto un’alleanza con la Casa di Redmond che ha portato alla nascita degli smartphone Lumia, ha permesso alla Nokia di uscire da una situazione di stagnazione finanziaria favorendo la vendita della divisione device e servizi alla stessa Big M.

Indicato come uno dei possibili eredi di Steve Ballmer al momento del suo abbandono della carica di CEO di Microsoft, Elop avrebbe faticato non poco a trovare una dimensioni all’interno della dirigenza della nuova proprietà; l’allontanamento odierno non sarebbe dovuto a delle dimissioni spontanee, ma ad una decisione di Satya Nadella.

Pubblicitร 

In un comunicato diffuso da quest’ultimo nelle scorse ore, l’attuale massimo dirigente di Redmond avrebbe definito il momento attuale come il più favorevole per un fuoriuscita di Elop; insomma, l’ex AD del colosso finlandese non sarebbe stato licenziato nel vero senso della parola, ma come minimo inviatato ad andarsene.

Ora che, come si evince dalle affermazioni di Nadella, la Microsoft non sembrerebbe aver più bisogno di lui, in molti si chiedono quale potrebbe essere il destino lavorativo di Elop che, in ogni caso, non avrebbe dato vita ad alcuna reazione polemica con il board di Redmond; in ciò potrebbe aver avuto un ruolo rilevante una buonuscita a sei zeri.

Per quanto alcuni analisti si siano dichiarati concordi con tale ipotesi, è sicuramente improbabile che nel futuro di Elop ci sia un ritorno in casa Nokia, l’azienda di Espoo è oggi profondamente cambiata e le competenze manageriali dell’ex dirigente di Microsoft potrebbero non essere più adatte alle attuali strategie del gruppo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

Windows 11: PowerToys porta il copia e incolla con l’AI in locale

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per PowerToys su Windows...

Notepad supporta le tabelle su Windows 11

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Notepad su...

Microsoft presenta un Windows 365 pensato per gli agenti AI

Microsoft ha deciso di estendere le capacitร  del suo...

Windows 11: gli utenti criticano taskbar fissa e obbligo dell’account

L'ultima campagna pubblicitaria di Microsoft dedicata a Copilot ha...
Pubblicitร