back to top

Microsoft Start: il nuovo news feed di Redmond

Microsoft Start è l’ultima novità della Casa di Redmond dedicata all’informazione di attualità, essa non nasce per sovrapporsi alla funzionalità "Notizie e interessi" integrata in Windows 10 e per il momento si articola in un sito Web appositamente dedicato e in un’applicazione per i dispositivi mobile compatibile con i sistemi operativi iOS e Android.

Microsoft Start è sostanzialmente un aggregatore online che propone anteprime di notizie prelevate da testate giornalistiche selezionate, il lettore può accedere ad esse tramite le categorie proposte (per ora "Notizie", "Sport", "Money" e "Previsioni meteo") o personalizzare le sessioni di lettura tramite i contenuti della sezione "I miei interessi".

Pubblicitร 

Per organizzare questi ultimi è disponibile la funzionalità "Scopri interessi" che permette di adattare il feed del servizio sulla base delle proprie esigenze, da questo punto di vista è interessante osservare come vi sia la possibilità di selezionare le "Notizie locali" di alcune delle principali città italiane o di optare per argomenti specifici come i viaggi, l’intrattenimento e il lifestyle.

Da notare inoltre che la lettura degli articoli scelti non avviene spostandosi sul sito Internet degli autori ma direttamente dall’interfaccia di Microsoft Start, ciò consente di muoversi più facilmente da una notizia ad un’altra (o da una categoria di news ad un’altra) anche se potrebbe avere un impatto non necessariamente positivo nelle relazioni con i produttori di contenuti.

Tra le altre funzionalità disponibili troviamo ad esempio una cronologia, la possibilità di nascondere le notizie pubblicate da alcune testate così come quella di impostare una propria esperienza di lettura. Chi lo desidera potrà ad esempio abilitare o disabilitare la visualizzazione di determinate schede o cambiare il contenuto e la lingua del proprio feed.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: con l’AI Mode crolla i traffico sui siti di news

Ormai possiamo dirlo con una certa sicurezza, il mondo...

Google rilascia Android 16

Android 16 รจ finalmente disponibile e inizia ora il...

Anthropic chiude il blog scritto da Claude AI poco dopo il lancio

รˆ durata veramente poco l'avventura di Claude Explains, il...

WhatsApp beta: riepiloghi dei messaggi con l’AI

Con la versione beta 2.25.18.18 di WhatsApp per Android,...

Aylo blocca l’accesso ai siti per adulti in Francia

I colossi dell'intrattenimento per adulti online Pornhub, YouPorn e...

Metร  dei giovani vorrebbero un mondo senza Internet

Una nuova e per molti versi sorprendente ricerca pubblicata...
Pubblicitร