back to top

Microsoft: SQL Server anche su Linux

Microsoft ha recentemente presentato la versione 2016 di SQL Server, DBMS (Database Manager System) per basi di dati relazioni particolarmente diffuso in ambito enterpriese; ma la novità più interessante di questa nuova release non riguarda le funzionalità aggiuntive, ma la preview tecnica (ancora privata) di un adattamento pensato appositamente per Linux.

Questa iniziativa conferma ancora una volta l’intenzione dell’azienda californiana, e in particolare del CEO Satya Nadella, di proporre un numero sempre maggiore di soluzioni in grado di interoperare con l’ecosistema Open Source; un progetto finalizzato in particolare ad attrarre quanti più clienti possibili tra quelli potenzialmente interessati all’infrastruttura Cloud del gruppo.

Pubblicitร 

Grazie alla variante di SQL per Linux si potranno sfruttare le stesse funzionalità messe a disposizione da quella più tradizionalmente dedicata a Windows, come per esempio la possibilità di realizzare applicazioni destinate anche ai sistemi operativi iOS e Android. Il livello di performance promesso potrebbe essere dalle 30 alle 100 volte superiore rispetto a quello della versione precedentemente rilasciata.

L’obbiettivo degli sviluppatori della Casa di Redmond dovrebbe essere quello di distribuire la release definitiva di SQL per Linux entro il 2017. Il fatto di offrire un Database Manager basato sul linguaggio SQL anche a coloro che prediligono le distribuzioni basate sul Kernel del "Pinguino" potrebbe garantire un incremento non indifferente a livello di market share.

Sembrano ora lontanissimi i tempi in cui la Microsoft vedeva il suo nemico più grande nelle realtà per la promozione di progetti liberi e aperti, basti ricordare l’ex CEO Steve Ballmer che definì l’Open Source "un cancro"; ora la compagnia sembrerebbe più interessata a sfruttare le opportunità offerte dal free software che a difendere le licenze di quello commerciale.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

Windows 11: PowerToys porta il copia e incolla con l’AI in locale

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per PowerToys su Windows...

Notepad supporta le tabelle su Windows 11

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Notepad su...

Microsoft presenta un Windows 365 pensato per gli agenti AI

Microsoft ha deciso di estendere le capacitร  del suo...

Windows 11: gli utenti criticano taskbar fissa e obbligo dell’account

L'ultima campagna pubblicitaria di Microsoft dedicata a Copilot ha...
Pubblicitร