back to top

Microsoft risponde alle critiche sulla sicurezza

Nel novembre dello scorso anno Microsoft presentò un progetto chiamato Secure Future Initiative e finalizzato a potenziare la cybersecurity sulla base di tre pilastri: difese informatiche basate sull’Intelligenza Artificiale, progressi di software engineering e la richiesta di norme internazionali più severe per proteggere gli utenti dalle minacce informatiche.

Gli obbiettivi dell’iniziativa erano quindi quelli di incrementare la rapidità di risposta alle vulnerabilità e degli aggiornamenti di sicurezza, rendere più difficile lo spionaggio incentrato sull’impersonare gli utenti, trasformare lo sviluppo di software sicuro con l’automazione e l’AI e implementare più impostazioni predefinite di sicurezza in applicazioni e servizi.

Pubblicitร 

Qualcosa però non avrebbe funzionato e nel corso del 2024 la Casa di Redmond avrebbe registrato diversi problemi di sicurezza tra cui delle vulnerabilità nell’infrastruttura Cloud di Azure e Outlook che avrebbero portato ad attacchi e violazioni da parte di cybercriminali cinesi (nello specifico la crew Storm-0558) e russi (Midnight Blizzard).

Quanto avvenuto si sarebbe tradotto in critiche da parte di enti governativi e ricercatori nonché in un report da parte del CSRB (Cyber Safety Review Board) statunitense, nel quale la cultura di sicurezza di Satya Nadella e soci è stata definita inadeguata. Per questa ragione la compagnia ha deciso di aggionare la Secure Future Initiative.

Essa comprenderà un maggior numero di misure per la protezione dei dati personali e delle identità, per l’isolamento dei sistemi di produzione, per la protezione di reti e applicazioni e per la risposta agli attacchi. Inoltre, come confermato da una mail inviata dal CEO ai collaboratori, i compensi per i dirigenti saranno strettamente legati agli obbiettivi raggiunti

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

ChatGPT ha compiuto 3 anni

Il 30 novembre 2022 OpenAI presentava al pubblico un...

ChatGPT puรฒ fare tutto? Prova a chiedergli che ore sono..

Quando si interagisce con un'AI, come quella che permette...

DeepSeek svelerร  i segreti dell’universo

Il gruppo cinese DeepSeek, giร  noto per aver introdotto...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

La memoria RAM diventa sempre piรน costosa a causa dell’AI

Il successo dell'intelligenza artificiale sta provocando forti tensioni sul...
Pubblicitร