back to top

Microsoft entra nella Linux Foundation

Sembrano ormai lontanissimi i tempi in cui la Casa di Redmond vedeva nell’Open Source uno dei suoi più acerrimi nemici; da quando Satya Nadella è divenuto CEO del gruppo questo approccio è stato totalmente stravolto nell’ottica di un’interoperabilità tra le tecnologie Microsoft e le soluzioni offerte dall’ecosistema delle piattaforme libere e aperte.

Ecco quindi succedere l’impensabile: durante la conferenza Connect() che si sta svolgendo in queste ore il produttore californiano ha comunicato di essere entrato a far parte della Linux Foundation, l’organizzazione senza scopo di lucro che promuove e sostiene l’utilizzo e lo sviluppo del "Pinguino" nonché delle tecnologie ad esso correlate.

Pubblicitร 

Se quanto accaduto non vi sembra poi così eclatante, ricordate che circa una quindicina di anni fa Steve Ballmer, predecessore di Nadella e successore di Bill Gates alla guida di Microsoft, aveva definito Linux "un cancro". Allora però Windows era ancora il prodotto di punta di Redmond, ora esso ha assunto un ruolo meno centrale nel business della compagnia.

Jim Zemlin, direttore esecutivo della Linux Foundation, si sarebbe già dichiarato entusiasta per l’entrata in famiglia di quello che un tempo era un avversario implacabile, del resto negli ultimi anni Microsoft ha sostenuto il "Pinguino" in diversi modi, non ultima l’integrazione di una Shell basata su Ubuntu Server nel sistema operativo Windows 10.

A testimonianza di quanto i tempi siano cambiati, Linux e molte altre soluzioni Open Source sono già presenti in vari ambiti dell’attività commerciale di Microsoft, soprattutto nelle infrastrutture Cloud e nei servizi PaaS (Platform-as-a-Service) e IaaS (Infrastructure-as -a-Service) che Azure mette a disposizione di sviluppatori e realtà enterprise

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft Copilot si collega ad Android con Phone connection

Microsoft ha annunciato il ritorno della funzionalitร  Phone connection...

Windows: Copilot “sparisce” dopo un aggiornamento

Microsoft ha reso noto che gli aggiornamenti cumulativi rilasciati...

Booking.com: campagna di phishing porta al download di malware

Microsoft ha rilevato una campagna di phishing che sfrutta...

Microsoft: Copilot in Paint per tutti gli utenti di Windows 11

Microsoft ha introdotto un importante aggiornamento per l'applicazione Paint...

Windows 11 beta: le stampanti stampano caratteri a caso

Dopo l'installazione dell'aggiornamento cumulativo KB5050092 per la versione 23H2...

Microsoft si prepara a festeggia i 50 anni dalla fondazione

Nelle scorse ore Microsoft ha iniziato a inviare gli...
Pubblicitร