back to top

Microsoft Edge diventa ancora più veloce

Microsoft Edge ha appena ricevuto un importante aggiornamento che promette di rendere il browser molto più veloce e reattivo rispetto al passato. Dopo aver completato la migrazione a WebUI 2.0, annunciata lo scorso febbraio, Redmond ha ora condiviso i primi risultati di questo lavoro. Microsoft Edge è ora in grado di caricare le sue principali interfacce in meno di 300 millisecondi. Una soglia che, secondo l’azienda, farà la differenza tra un’UX fluida e una percepita come lenta.

Perché Microsoft Edge è diventato più veloce

Stando a quanto spiegato in un apposto post sul blog ufficiale della compagnia, l’FCP (First Contentful Paint), cioè il tempo necessario affinché venga mostrata la prima parte visibile dell’interfaccia, è stato ridotto drasticamente. L’azienda sottolinea che tempi di attesa superiori a 300-400 ms possono compromettere il grado di soddisfazione degli utenti. Restare al di sotto di questa soglia permette invece a Microsoft Edge di offrire un’esperienza quasi istantanea, al passo con gli attuali standard del web e superiore rispetto a molti concorrenti.

Pubblicità

Dall’ultimo aggiornamento di febbraio 2025, Microsoft è riuscita a diminuire i tempi di caricamento medi del 40% su 13 funzionalità diverse del browser. Tra di esse abbiamo “Impostazioni”, “Lettura ad alta voce”, “Split Screen” e “Aree di lavoro”. La transizione a WebUI 2.0 non è però ancora terminata e nei prossimi mesi verranno aggiornate altre sezioni importanti come “Anteprima di stampa”, “Gestione estensioni” e altri elementi di uso frequente.

La concorrenza con Chrome

Questa attenzione verso la velocità rappresenta una svolta positiva per Edge che negli ultimi tempi è stato criticato spesso per la presenza di pubblicità invasive e pop-up. Microsoft, oltre a migliorare le performance, ha rimosso anche molte funzionalità superflue rendendo il browser più snello.

Le prestazioni sono un aspetto fondamentale per la competizione nel mercato dei browser web. Se oggi Google Chrome può vantare una posizione di dominio nel settore è anche per via della velocità garantita.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft presenta winapp, nuova CLI open source per lo sviluppo di app Windows

Microsoft ha rilasciato l'anteprima pubblica di winapp CLI, un...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilità

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

Microsoft rilascia una patch per i PC Windows che non si spengono

Microsoft ha pubblicato un aggiornamento d'emergenza per correggere due...

Windows: addio all’attivazione offline via telefono

Microsoft ha confermato la dismissione di una delle modalità...

Windows 11 spinge le SSD al massimo: fino a un +85% di prestazioni con il nuovo driver NVMe

L'arrivo del nuovo driver NVMe nativo di Microsoft, sviluppato...

Microsoft punta su Rust e AI per riscrivere tutto il codice C/C++ entro il 2030

Microsoft sta ridefinendo la propria strategia di sviluppo software...
Pubblicità