back to top

Microsoft crea una divisione per il gaming sul Cloud

Ne è passato di tempo da quando la Casa di Redmond lanciò il suo primo videogame, era il 1981 e il titolo poteva essere contenuto in un comune floppy disk (dispositivo forse ignoto a diversi dei lettori più giovani). Oggi, ad oltre 35 anni di distanza, l’azienda california ha reso nota l’intenzione di creare una divisione dedicata al Cloud Gaming.

La direzione del progetto dovrebbe essere affidata a Kareem Choudhry, attuale Corporate Vice President della divisione Xbox Software Engineering, forte del ruolo svolto nello sviluppo della console videoludica di Microsoft. Collaboratore del gruppo da circa un ventennio, Choudhry ha lavorato anche all’implementazione di Outlook e delle DirectX.

Pubblicitร 

E inoltre probabile che un importante contributo verrà fornito dal know-how e dal personale estremamente qualificato di alcune delle aziende acquisite nel corso degli ultimi anni da Satya Nadella e soci. Tra queste ultime vi sono per esempio la Havok, inglobata nel 2015, la Simplygon (2017) e la PlayFab entrata a far parte della famiglia di Redmond proprio quest’anno.

L’obbiettivo della divisione dovrebbe essere quello di proporre prodotti e servizi specifici a tutti gli sviluppatori di terze parti che desiderano realizzare e distribuire i propri titoli sulla "nuvola". Il Cloud garantisce infatti costi di startup contenuti nonché l’accesso a tool e ad architetture avanzate che sarebbe impegnativo predisporre localmente.

Il nuovo progetto dovrebbe poi facilitare la crescita di Xbox Game Pass, una piattaforma per l’accesso ai videogame in streaming e tramite abbonamento che Microsoft lancerà entro la primavera. Essa dovrebbe contare circa 100 titoli per Xbox One e punta a conquistare una platea composta da oltre 2 miliardi di giocatori.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI e Microsoft pronte al divorzio?

La relazione commerciale tra OpenAI e Microsoft, una delle...

La Danimarca abbandona Office 365 e Windows e li sostituisce con Linux e LibreOffice

La Danimarca si prepara ad abbandonare i prodotti Microsoft...

Microsoft: Edit รจ il nuovo editor di testo open source da terminale

Presentato nel corso della conferenza Microsoft Build 2025, Edit...

Windows: Microsoft pubblica uno script di ripristino della cartella “inetpub”

Dopo gli aggiornamenti del Patch Tuesday di aprile 2025...

Microsoft: Smart App Control รจ meglio di un antivirus?

In un recente post Microsoft ha deciso di presentare...
Pubblicitร