back to top

Meta: troppo richieste per i Ray-Ban Display

Meta ha deciso di mettere in pausa i piani di espansione internazionale dei suoi Ray-Ban Display, gli occhiali smart presentati lo scorso autunno. L’annuncio arriva direttamente da Menlo Park che ha citato una combinazione di domanda eccezionalmente elevata e disponibilità limitata come motivazione principale della scelta. Inizialmente il lancio al di fuori degli Stati Uniti era previsto per l’inizio del 2026 in mercati come Francia, Canada, Regno Unito e Italia.

La domanda di Ray-Ban Display è stata superiore alle previsioni

Secondo quanto dichiarato dall’azienda, l’interesse per i Ray-Ban Display ha superato ogni aspettativa fin dal debutto. Le liste di attesa per il prodotto, infatti, si estendono già fino a buona parte del 2026. Di fronte a questo scenario Meta ha scelto di concentrare le risorse sulla gestione degli ordini statunitensi e di rinviare temporaneamente la distribuzione internazionale per valutare una strategia più sostenibile.

Pubblicità

Gli occhiali, sviluppati in collaborazione con Ray-Ban, rappresentano un passo avanti nell’evoluzione dei dispositivi indossabili. Il sistema è controllato tramite un accessorio dedicato, il Meta Neural Band, un bracciale in grado di rilevare micromovimenti della mano e trasformarli in comandi.

Le nuove funzionalità mostrate al CES 2026

Durante il CES di Las Vegas Meta ha mostrato alcune delle funzionalità in arrivo per gli occhiali e per il Neural Band. Tra le novità più interessanti abbiamo una modalità teleprompter per consentire la lettura di discorsi o appunti direttamente nel campo visivo. Ciò renderà il dispositivo utile anche in contesti professionali.

Gli utenti possono poi scrivere dei messaggi tracciando lettere con il dito su qualsiasi superficie, mentre il Neural Band interpreta i movimenti e li converte in testo. Una soluzione che punta a ridurre ulteriormente la dipendenza da monitor e tastiere.

Meta ha ampliato inoltre le funzionalità per la navigazione pedonale che ora includono nuove città statunitensi tra cui Denver, Las Vegas, Portland e Salt Lake City. Nel complesso, la decisione di rallentare l’espansione a livello globale non sembra indicare un ripensamento sul prodotto ma una fase di assestamento con cui rispondere a una domanda superiore alle attuali capacità produttive.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: più controllo su ciò che vedi con “Your Algorithm”

Meta ha lanciato una nuova funzionalità per Instagram che...

C’è sempre meno metaverso in Meta

Meta ha avviato un nuovo ciclo di licenziamenti che...

WhatsApp rinnova le chat di gruppo con etichette nome, nuovi sticker ed eventi

Il primo aggiornamento del 2026 per WhatsApp è dedicato...

Instagram: massimo 5 hashtag per post

Instagram annuncia una nuova restrizione riguardante l'uso degli hashtag...

Meta testa i minigiochi in chat su Threads

Gli sviluppatori di Threads stanno lavorando a una nuova...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festività, Meta ha deciso di introdurre...
PubblicitÃ