back to top

Meta: "Made with AI" diventa "AI Info"

Meta ha deciso di modificare il modo in cui applica le "etichette" di riconoscimento per i contenuti generati o alterati tramite l’AI. Fino ad ora questi ultimi venivano contrassegnati tramite l’indicazione "Made with AI" che ora è diventata "AI Info". Questo perché la dicitura precedente in alcuni casi non poteva essere ritenuta veritiera.

Un’immagine che è stata leggermente ritoccata con l’AI, dove per esempio è stato rimosso un oggetto o una piccola imperfezione, non è di per sé un prodotto dell’Intelligenza Artificiale. In questi casi "Made with AI" è quindi un’etichetta fuorviante, soprattutto quando ad essere definite in questo modo sono le foto di professionisti del settore.

Pubblicitร 

Come sottolineato dai portavoce della compagnia di Menlo Park, "AI Info" è stata introdotta appunto per l’esigenza di salvaguardare il diritto degli utenti di essere informati su ciò che stanno visualizzando, indipendentemente dalla natura di quest’ultimo. Del resto anche le piattaforme di Meta iniziano ad integrare un numero sempre maggiore di funzionalità basate sulla AI.

Ad oggi tutte le aziende stanno implementando dei sistemi destinati a facilitare il riconoscimento dei contenuti prodotti tramite modelli a diffusione come Midjourney, DALL·E o Stable Diffusion. Apple, ad esempio, ha scelto di arricchire le immagini tramite dei metadati, in altri casi si punta sull’applicazione di watermark più o meno visibili a occhio nudo.

In vista dell’appuntamento elettorale di novembre, le Presidenziali degli Stati Uniti, i contenuti creati con l’AI, non solo le immagini, sono al centro di una preoccupazione crescente. Non è un caso che Google abbia deciso di rinviare la fase di general availability di AI Overviews dopo le segnalazioni da parte dei tester di numerosi output anomali.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Instagram: non piรน di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta proteggere i creator dei Reels dal furto di contenuti

Meta ha lanciato la Facebook Content Protection, una nuova...
Pubblicitร