back to top

Mercato discografico: bene il digitale ma non basta

Secondo gli ultimi dati distribuiti dalla FIMI (Federazione dell’industria musicale italiana), il mercato della musica in Italia segue più o meno l’andamento generale a livello internazionale: gli scaffali dei negozi di dischi fanno fatica a svuotarsi mentre la musica da scaricare a pagamento conquista un pubblico sempre più vasto.

La crisi però resta, infatti mentre il settore di punta dell’industria discografica, quello collegato alla vendita dei CD nei negozi, ha perso complessivamente nell’ultimo anno l’11,3%, il mercato digitale rappresenta ancora soltanto il 6% del fatturato totale nonostante una crescita del 44% rispetto all’anno precedente (dati del 2006).

Pubblicitร 

Da una parte l’acquisto di interi album sembra ormai in disuso, i clienti preferiscono scegliere quali canzoni ascoltare e acquistare soltanto le loro preferite; dall’altra il mercato digitale legale soffre comunque la concorrenza delle produzioni pirata e del P2P illegale che, nonostante le molte misure adottate, non sembra un fenomeno arrestabile.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร