back to top

Un malware per Mac per trafugare Bitcoin

Gli analisti di SecurMac avrebbero identificato un malware, per la precisione si tratterebbe di un Trojan, appositamente studiato per trafugare i dati relativi ai possessori di Bitcoin, la nota moneta virtuale più nota per i numerosi divieti a cui sta andando incontro che per le sue caratteristiche di valuta Open Source.

A rendere particolarmente interessante questo tipo di minaccia sarebbe il fatto che essa è stata realizzata per infettare i computer Mac, infatti, in genere i virus writers tendono a concentrarsi maggioramente su Pc Windows in quanto nettamente più diffusi dei concorrenti di Cupertino.

Pubblicitร 

Come ogni Trojan che si "rispetti", anche quest’utimo si presenterebbe sotto le mentite spoglie di un’applicazione sicura, nel caso specifico parliamo di StealthBit, un software che dovrebbe funzionare come una comune piattaforma per la ricezione dei pagamenti effettuati in Bitcoin.

La vera funzione di questo malware (denominato OSX/CoinThief.A) sarebbe invece quella di tracciare tutte le attività svolte online dagli utenti dei computer infetti, ciò allo scopo di prendere possesso delle credenziali necessarie per trafugare il maggior numero possibile di Bitcoin.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple dice addio alle configurazioni predefinite con il Mac build-to-order

Apple ha modificato il processo di acquisto dei Mac...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...
Pubblicitร