back to top

L’iPhone pieghevole sarà costosissimo?

Apple si prepara ad entrare ufficialmente nel mercato dei dispositivi pieghevoli con il suo primo iPhone foldable atteso per il 2026 e presentato (probabilmente) insieme alla serie iPhone 18. Dopo anni di iniziative simili da parte di competitor come Samsung, Motorola e Oppo, Cupertino sembra pronta a proporre un modello in grado di puntare su eleganza, resistenza e innovazione.

Design e display

Secondo indiscrezioni il dispositivo adotterà un formato più compatto rispetto ad altri foldable, con uno schermo interno da 7,8 pollici e uno esterno da 5,5 pollici. La scelta di un design più largo e meno allungato lo renderebbe simile al Pixel Fold ma con materiali come il titanio e l’acciaio inossidabile per la cerniera.

Pubblicità

Apple sembra determinata a distinguersi dai concorrenti eliminando la piega centrale, uno dei limiti più discussi dei pieghevoli attuali. La struttura dovrebbe garantire un’esperienza visiva più omogenea, mentre la batteria, stimata tra 5.000 e 5.500 mAh dovrebbe garantire un buon livello di autonomia.

Hardware e prestazioni

Il foldable dovrebbe montare il chip A20 realizzato a 2 nm, con un incremento stimato del 15% nelle prestazioni e un miglioramento del 30% nell’efficienza energetica rispetto agli altri componenti della medesima “famiglia”. Le configurazioni attese includono 12 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria interna.

Il comparto fotografico potrebbe prevedere invece due sensori posteriori da 48 MP (wide e ultra-wide) e una fotocamera frontale sotto il display interno, oltre a una seconda sull’esterno per selfie e videochiamate di qualità superiore.

Quanto costerà l’iPhone pieghevole?

Il prezzo del device potrebbe oscillare tra 2.000 e i 2.300 dollari, rendendolo il modello più costoso mai lanciato da Apple. Gli analisti prevedono però un grande successo con JPMorgan stima vendite fino a 45 milioni di unità entro il 2028.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’iPhone 17e sarà come l’iPhone 17 ma più “semplice”

Apple si starebbe preparando a rinnovare la sua linea...

Il documento che diede vita ad Apple è all’asta. Vale 4 milioni di dollari

Un pezzo di storia della tecnologia sta per essere...

Tim Cook non lascerà Apple nel 2026

Dopo quattordici anni alla guida di Apple, Tim Cook...

Apple si prepara all’addio di Tim Cook nel 2026

Secondo un report pubblicato nelle scorse ore dal Financial...

Apple rilascerà nuovi iPhone ogni 6 mesi?

Secondo quanto riportato da Bloomberg e anticipato dall'analista Ming-Chi...

L’iPhone 18 Pro Max sarà l’iPhone più pesante di sempre?

A pochi mesi dal lancio della serie 17, le...
Pubblicità