Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max delineano un quadro di continuità rispetto alla generazione attuale. Secondo alcune fonti, infatti, i nuovi modelli previsti per settembre 2026 saranno equipaggiati con 12 GB di memoria RAM, la stessa configurazione adottata sugli iPhone 17 Pro.
12 GB di RAM per tutta la gamma iPhone 18
Le informazioni arrivano da noti analisti come Ming-Chi Kuo e Jeff Pu, entrambi prevedono che anche il futuro iPhone Fold, il primo dispositivo pieghevole di Apple, adotterà la stessa dotazione da 12 GB di memoria LPDDR5.
Secondo gli ultimi report, anche il modello base iPhone 18 potrebbe compiere un salto in avanti importante, passando dagli 8 GB dell’iPhone 17 a 12 GB di RAM. Tale scelta rappresenterebbe un cambio di strategia per Apple che di solito è incline a differenziare la capacità di memoria tra le varianti standard e Pro.
RAM integrata nel chip A20 Pro
Un’altra anticipazione interessante riguarda il nuovo chip A20 Pro, cuore dei modelli iPhone 18 Pro. Apple potrebbe integrare la RAM direttamente sul processore, insieme a CPU, GPU e Neural Engine, abbandonando il collegamento tramite interposer in silicio. Questa soluzione dovrebbe migliorare la velocità di accesso alla memoria e ridurre la latenza con benefici sulle prestazioni e sull’efficienza energetica.
L’integrazione tra chip e memoria dovrebbe essere poi particolarmente vantaggiosa per i carichi di lavoro legati ad Apple Intelligence, la suite di funzionalità AI che richiede maggiore banda di memoria e tempi di risposta più rapidi.
Questa volta Apple starebbe pianificando un nuovo ciclo di lancio in due fasi, con i modelli Pro che debutteranno come di consueto a settembre, mentre la versione standard dell’iPhone 18 potrebbe essere presentata solo a marzo 2027.

