Delta Air Lines ha deciso di modificare il modo in cui stabilisce i prezzi dei biglietti, passando da tariffe fisse a prezzi dinamici personalizzati determinati dall’AI. Attualmente il 3% delle tariffe verrebbe giร deciso tramite algoritmi, l’obiettivo sarebbe perรฒ quello di salire al 20% entro la fine del 2025. Fino ad arrivare nel lungo termine ad un modello in cui ogni passeggero vedrร un prezzo diverso basato su ciรฒ che l’AI ritiene sia disposto a pagare.
L’AI proporrร prezzi su misura per i biglietti aerei
A rivelarlo sarebbe stato il presidente Glen Hauenstein durante una presentazione agli investitori nel corso della quale avrebbe parlato di una riprogettazione completa del sistema di pricing. Ogni volo, in ogni momento, avrร un prezzo su misura per ciascun consumatore.
La tecnologia usata da Delta รจ fornita dalla startup israeliana Fetcherr, giร partner di altre compagnie aeree. L’intelligenza artificiale funziona come una sorta di “super analista”, operativo 24 ore su 24, per massimizzare i ricavi in tempo reale.
Le incognite per i consumatori
Secondo alcune associazioni per la tutela dei consumatori, questo tipo di tariffe potrebbe diventare predatorio penalizzando in particolare i viaggiatori con meno risorse. Delta negherebbe perรฒ ogni forma di discriminazione. I prezzi saranno registrati pubblicamente e basati solo su fattori legati al viaggio.
Come sottolineato da alcuni analisti, l’AI non starebbe solo ottimizzando i processi ma riscrivendo le regole commerciali di diversi settori. L’era del prezzo uguale per tutti potrebbe essere presto finita. In pratica il prezzo visualizzato non sarebbe piรน quello “giusto” o “standard” ma quello che l’algoritmo pensa che un utente sia disposto a pagare.
Oggi un consumatore puรฒ aggirare il sistema utilizzando ad esempio una VPN. In futuro potrebbe invece dover loggarsi obbligatoriamente ad un servizio accettando la logica del prezzo personalizzato in modo da poter usufruire di sconti, upgrade o accumulo miglia.

