back to top

L’High Tech cerca ispirazione nel cervello umano

Per quanto le tecnologie attuali siano sempre più avanzate e gli elaboratori disponibili sempre più performanti, il cervello umano rimane ancora oggi la "macchina" più complessa in assoluto e ad esso dovranno ispirarsi le future ricerche per la creazione di dispositivi "intelligenti".

A questo proposito è attivo da qualche anno lo "Human Brain Project", uno studio ambizioso che mira a scoprire quali siano le dinamiche e le modalità attraverso le quali il cervello riesce a regolare una "periferica" estremamente articolata come l’organismo.

Pubblicitร 

Al progetto starebbero collaborando anche i ricercatori di Sesto Fiorentino del Lens (Laboratorio europeo di spettroscopia non lineare), l’obiettivo sarebbe in pratica quello di creare un cervello artificiale in grado di emulare molte delle funzionalità gestite dal corrispondente organo umano.

A rendere particolarmente interessante il cervello (che lavora sulla base di impulsi elettrici) sarebbe in particolare il fatto che quest’ultimo è in grado di effettuare operazioni estremamente complesse utilizzando una minima quantità di energia.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI e Microsoft pronte al divorzio?

La relazione commerciale tra OpenAI e Microsoft, una delle...

Smartphone vietato anche alle superiori

Nelle scorse ore il Ministro dell'Istruzione e del Merito...

WhatsApp: perchรฉ aggiungere le propria email all’account

Nelle scorse ore diversi utenti di WhatsApp hanno visualizzato...

ChatGPT รจ stato battuto a scacchi da un Atari 2600 degli anni ’70

Nonostante possa sembrare incredibile รจ successo davvero. ChatGPT, chatbot...

Facebook: tutti i video diventeranno dei Reels

Facebook sta per lanciare un'importante novitร  che cambierร  il...
Pubblicitร