back to top

Italia: cresce l’e-commerce ma non le imprese

Secondo una recente rilevazione svolta da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, l’e-commerce starebbe attraversando un momento di crescita nella Penisola, ma le imprese e le istituzioni stenterebbero nel contempo ad adeguarsi.

Nello specifico, l’andamento del fatturato complessivo avrebbe permesso di registrare un interessante +20% all’anno nel corso dell’ultimo triennio, motivo per il quale il giro d’affari stimato dovrebbe ammontare a circa 13 miliardi di euro per l’anno corrente.

Pubblicitร 

L’incremento più rilevante (e forse più confortante) sarebbe stato però quello relativo al numero di utenti impegnati nell’effettuare acquisti in Rete tramite store online, questi ultimi infatti sarebbero passati da 9 milioni a 13 milioni di unità dal 2011 ad oggi.

Le imprese nostrane che vendono in Rete sarebbero per ora soltanto il 4% sul totale delle attività operanti in Italia, contestualmente la banda larga sarebbe ancora scarsamente diffusa, la copertura finanziaria per gli investimenti infrastrutturali scarsa i servizi digitali della PA rari, frammentati e non sempre accessibili.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: i film Warner Bros usciranno anche al cinema

La notizia dell'acquisizione di Warner Bros. Discovery da parte...

iRobot entra in procedura fallimentare, sarร  acquisita da Picea

Fondata nel 1990 da Rodney Brooks, Colin Angle e...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...
Pubblicitร