back to top

Istat: l’e-commerce cresce più del commercio tradizionale

Secondo la rilevazione ISTAT relativa ai risultati del commercio italiano a luglio 2018, nella Penisola l’e-commerce avrebbe registrato un incremento di vendite pari al 13.6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Nel contempo sarebbe stato registrato un calo a danno delle attività tradizionili pari a 0.6 punti percentuali.

I prodotti in grado di manifestare le migliori performance online sarebbero stati gli elettrodomestici e quelli legati al mercato Ict. Gli utenti avrebbero poi optato per la Rete in quanto in grado di garantire un maggior risparmio economico e di tempo, entrambi dei fattori di scelta determinanti in un periodo come quello attuale caratterizzato da una scarsa propensione al consumo.

Pubblicitร 

Nel corso dell’ultimo anno l’e-commerce italiano sarebbe stato protagonista di una crescita pari al 9% con oltre 17.400 imprese attive. A guidare tale tendenza sarebbe la città di Roma con 1.523 imprese attive. Attualmente gli addetti a livello nazionale sarebbero circa 26 mila, 6 mila solo in Lombardia per il 23% dell’intero comparto.

Nonostante arrivi soltanto seconda per numero di imprese attive, 1.378, Milano sarebbe la città che vanta il maggior numero di addetti nel commercio elettronico, oltre 4 mila. Ottime anche le performance di Napoli, al terzo posto con 1.283 imprese attive, e Torino, subito fuori dal podio con circa 700 imprese operanti nel settore.

Più di un quarto (il 26%) delle attività di e-commerce create sul territorio nazionale sarebbe gestita da giovani imprenditori, mentre una su dieci sarebbe stata fondata da operatori nati all’estero. Potenza sarebbe ad oggi la città dove il comparto è più "giovane" (48%), mentre Imperia presenterebbe il maggior numero di imprenditori nati all’estero (33%).

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

NVIDIA G-Assist ottimizza il PC con l’AI

Dopo la presentazione nel corso del Computex 2024, Project...

Gemini Live puรฒ “vedere” grazie ad Astra

Come annunciato da Google durante il Mobile World Congress...

Ora GPT-4o crea e modifica le immagini

OpenAI presenta un'interessante novitร  dedicata all'intelligenza artificiale visiva con...

Google lancia Gemini 2.5, il suo modello AI piรน intelligente

Google DeepMind ha annunciato il rilascio di Gemini 2.5...

Attenzione alla truffa del curriculum

Numerosi utenti hanno segnalato la ricezione di un messaggio...

Hollywood si ribella contro le AI di Google e OpenAI

Oltre 400 personalitร  del mondo dello spettacolo tra cui...
Pubblicitร