back to top

iOS: Facebook e Instagram a pagamento?

L’ATT (App Tracking Transparency), il sistema di controllo per la tutela della privacy integrato nel sistema operativo mobile iOS 14.5, potrebbe determinare delle perdite economiche anche rilevanti a social network come Facebook che sostanzialmente vivono dei dati di profilazione ricavati analizzando l’attività online dei propri utenti.

Esso prevede in pratica che gli sviluppatori di applicazioni debbano richiedere agli utenti il consenso per il trattamento delle informazioni raccolte tramite tracciamento a fini pubblicitari, spiegando inoltre le modalità con cui esse verranno e manipolate. Quale potrebbe essere la soluzione di Menlo Park per recuperare l’eventuale monetizzazione perduta?

Pubblicitร 

Social a pagamento per tutelare la privacy degli utenti iOS

Secondo alcune indiscrezioni Mark Zuckerberg e soci potrebbero decidere di rilasciare applicazioni come Facebook e Instagram a pagamento per i possessori di dispositivi iOS. Tali rumors sarebbero stati parzialmente confermati da una notifica ricevuta nei giorni scorsi dagli utenti degli iDevice e contenente 3 ragioni per le quali il tracciamento dovrebbe essere accettato.

In esse la società califoniana sottolineerebbe che il tracciamento consenta di visualizzare advertising personalizzato in base alle esigenze di ciascuno, permetta agli inserzionisti di rimanere a contatto con i propri clienti e, infine, renda Facebook e Instagram delle soluzioni utilizzabili gratuitamente. L’ultimo punto è chiaramente quello di maggior interesse.

Indipendentemente dagli esiti, la Casa di Cupertino sembrerebbe conservare comunque la posizione più favorevole, Tim Cook e soci ricavano infatti una commissione variabile tra il 15 e il 30% da tutti i pagamenti che vengono effettuati tramite l’App Store. Per Menlo Park invece sarebbe prevedibile la perdita di tutti gli utenti che non sarebbero disposti a pagare.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: non piรน di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Facebook dice addio ai pulsanti “Mi piace” e “Commenti” sui siti Web

Meta ha comunicato che due tra i piรน iconici...

Chrome su iOS e Android con accesso diretto all’AI Mode

Dopo il debutto su desktop avvenuto a marzo, Google...
Pubblicitร