back to top

iOS 18 è disponibile per il download

Apple ha rilasciato iOS 18, nuove versione del sistema operativo per l’iPhone. Le piattaforma è disponibile per il download e porta con sé alcune novità interessanti. Per ora tra di esse non troviamo la Apple Intelligence, essa arriverà infatti con la release 18.1 ma non per l’utenza italiana che potrebbe dover attendere ancora molto a lungo.

iOS 18: le novità dell’upgrade

Per installare iOS 18 e necessario disporre come minimo di un iPhone SE di II generazione, i modelli precedenti non sono compatibili. Una volta concluso l’upgrade si potrà accedere ad un Centro di Controllo tutto nuovo e personalizzabile, con la possibilità di aggiungere nuovi comandi. Gli utenti hanno inoltre maggiore libertà nel posizionamento di icone e widget ed è possibile bloccare un’applicazione, così come nasconderla, in modo che sia accessibile solo tramite codice, Face ID o Touch ID.

Pubblicità

iMessage, compatibile con RCS, permette di rispondere utilizzando emoji e adesivi, l’invio dei messaggi è programmabile e sono supportati gli effetti di testo. Telefono consente invece di registrare le conversazioni in tempo reale, mentre Foto è stata ottimizzata e aggiornata in modo da semplificare la ricerca delle immagini.

Novità anche per Safari che ha una nuova modalità di lettura ed è in grado di evidenziare i contenuti più importanti di una pagina. Per chi ha bisogno di risolvere complicati problemi matematici abbiamo invece Note che potrà farlo autonomamente.

Con questa nuova versione il Game Mode è ora disponibile anche su iPhone, garantendo un’interazione ottimale con controller e auricolari. A questo proposito gli AirPods Pro (di II generazione) supportano l’interazione con Siri senza l’uso delle mani, basteranno dei piccoli movimenti della testa per esprime un “Sì” o un “No”.

Sicurezza e privacy

Una delle novità più rilevanti di iOS 18 è sicuramente la presenza di Password, un’applicazione integrata per la gestione e la messa in sicurezza delle credenziali. Per quanto riguarda invece la privacy, ora il sistema permette di gestire nel dettaglio tutte le autorizzazioni e i permessi concessi ad applicazioni e servizi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrà 12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...

Siri: Apple conferma l’accordo con Google per Gemini

Apple ha confermato che la nuova generazione di Siri...
Pubblicità