back to top

Internet Explorer 10, addio previsto per l’11 febbraio 2020

Gli sviluppatori della Casa di Redmond smetteranno di supportare ufficialmente l’ormai obsoleto browser Web Internet Explorer 10 a partire dall’11 febbraio prossimo. Di fatto l’applicazione seguirà il medesimo destino di Windows 7, sistema operativo "deprecato" che non riceve più aggiornamenti di sicurezza dal 13 gennaio 2020.

A tal proposito Microsoft ha voluto ricordare che la scadenza precedentemente citata non arriverebbe inattesa, le aziende e le altre organizzazioni interessate sarebbero state preavvertite tramite un comunicato distribuito il 29 agosto 2019 in cui veniva consigliato di passare quanto più rapidamente possibile ad Internet Explorer 11.

Pubblicitร 

Se per un privato l’abbandono di un browser, o in questo caso di una sua versione, non rappresenta nella maggior parte dei casi un’esperienza traumatica, per le aziende le cose potrebbero essere diverse. Non di rado infatti le imprese impiegano applicativi ottimizzati per release specifiche, ciò rende più difficoltosi (e dispendiosi) gli aggiornamenti.

L’11 febbraio Internet Explorer 10 riceverà l’ultimo upgrade della sua lunga storia, terminato questo passaggio sarà esposto ai rischi derivanti dalle vulnerabilità che verranno scoperte in futuro. Fortunatamente Internet Explorer 11 integra una modalità appositamente concepita per la retrocompatibilità con le feature del suo predecessore.

Dopo una "carriera" iniziata nel corso del 2008 grazie ad una prima distribuzione all’interno di Windows Server 2012, Internet Explorer 10 dovrà quindi affrontare il pensionamento. E’ comunque probabile che il numero di installazioni di questa versione sia destinato a rimanere elevato ancora per alcuni mesi, non sempre infatti le aziende si dimostrano reattive alle indicazioni fornite dalle software house.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Yahoo Scout: il motori di risposta con l’AI

Yahoo ha presentato Yahoo Scout, un motore di risposta...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

LinkedIn: certificazioni ufficiali per le competenze di “vibe coding”

LinkedIn amplia le modalitร  con cui gli utenti possono...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...
Pubblicitร