back to top

Intel acquisisce Habana Labs per l’AI

Intel avrebbe acquisito la proprietà di Habana Labs, società specializzata nello sviluppo di soluzioni hardware per l’Intelligenza Artificiale, grazie ad un’offerta pari a 2 miliardi di dollari. La nuova controllata di Santa Clara ha sede in Israele e ha conquistato una certa reputazione grazie alla qualità dei suoi acceleratori per il Deep Learning destinati ai data center.

Commentando l’acquisizione, i portavoce della compagnia capitanata da Robert Swan avrebbero assicurato che il personale di Habana Labs continuerà ad operare all’interno di una realtà indipendente senza cambiare sede, non sarebbero previsti neanche avvicendamenti in seno alla dirigenza che dovrebbe rimanere la stessa in grado di guidare il gruppo fino a ora.

Pubblicitร 

A livello pratico Habana Labs dovrebbe divenire una sussidiaria della divisione Data Platform Group di Intel, quella incaricata di sviluppare tecnologie di Intelligenza Artificiale per i centri di elaborazione dati. E’ probabile che l’azienda californiana sia interessata in particolare ai chipset Gaudi e Goya che sono considerati i prodotti migliori della nuova controllata.

Nello specifico Gaudi è un processore appositamente concepito per il training dei modelli di Machine Learning tramite la somministrazione di immagini. Si tratta di una soluzione ancora in fase di sperimentazione che però avrebbe già dimostrato di poter garantire prestazioni superiori rispetto alle GPU attualmente sul mercato, limitando nel contempo i consumi.

Per quanto riguarda invece Goya, il progetto è già in piena fase di commercializzazione e viene utilizzato diffusamente nelle procedure di elaborazione inferenziale. Per avere un’idea delle performance che è in grado di sviluppare basti pensare che grazie ad esso è possibile analizzare 15 mila immagini al secondo con latenza non superiore al millisecondo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

ChatGPT cancella due anni di lavoro accademico

Un grave incidente legato alla perdita dei dati avrebbe...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilitร 

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

OpenAI potrebbe fallire entro il 2027, lo dicono alcuni analisti

OpenAI, uno dei principali protagonisti della corsa all'intelligenza artificiale,...

Google: i modelli di AI cinesi sono vicinissimi agli standard occidentali

Secondo Demis Hassabis, CEO di Google DeepMind e responsabile...

Google TranslateGemma: l’AI che traduce in 55 lingue differenti

Google ha presentato TranslateGemma, una nuova suite di modelli...
Pubblicitร