back to top

Intel acquisisce Cnvrg e SigOpt per l’AI

Il colosso dei semiconduttori Intel avrebbe deciso di acquisire la proprietà della Cnvrg, una startup specializzata nello sviluppo di soluzioni per il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale. Fondata nel 2017 in Israele, quest’ultima è riuscita a crearsi rapidamente un’ottima reputazione grazie alla generazione di modelli dedicati all’apprendimento automatico.

Non si tratterebbe dell’unico investimento del gruppo in questo settore, è infatti notizia di pochi giorni fa l’acquisizione da parte di Intel di SigOpt, una startup statunitense (con sede a San Francisco) anch’essa operante nella realizzazione di modelli per il Machine Learning e nello sviluppo di soluzioni per la simulazione dedicate alle Intelligenze Artificiali.

Pubblicitร 

Cnvrg svolge un lavoro pensato in particolare per i data scientist, sia che si operi sul Cloud che in una configurazione on-premises, la sua piattaforma viene definita infatti un vero e proprio "sistema operativo per l’AI" che permette di concentrarsi sull’implementazione degli algoritmi senza doversi preoccupare dell’infrastruttura tecnologica di base.

SigOpt invece è per alcuni versi un progetto non ancora pienamente maturo, la sua piattaforma è infatti in fase di closed beta ma questo non le ha impedito di raccogliere grandi quantità di denaro dai finanziatori. Inutile dire che l’ingresso in Santa Clara potrebbe determinare un’accelerazione notevole della roadmap verso il deployment di una versione definitiva.

Per nessuna delle due acquisizioni sarebbero disponibili dettagli riguardanti le offerte formulate da Intel, l’impegno economico non dovrebbe essere stato però particolarmente elevato, l’attuale quotazione di Cnvrg dovrebbe attestarsi ad esempio intorno ai 17 miliardi di dollari. Per ora il fatturato derivante dall’AI del gruppo di Robert Swan e soci dovrebbe aggirarsi sui 3.8 miliardi di euro.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

NVIDIA si allea con Intel e investe 5 miliardi di dollari

NVIDIA e Intel hanno annunciato una collaborazione commerciale finalizzata...

Intel chiude il progetto Clear Linux

Intel ha annunciato la chiusura del progetto Clear Linux,...

Intel: troppo tardi per competere con Nvidia nell’AI

Intel avrebbe programmato il licenziamento di circa 5 mila...

Intel taglierร  fino al 20% dei lavoratori delle fabbriche?

Intel avrebbe programmato un taglio del 15-20% del personale...

Qualcomm comprerร  Intel?

Secondo alcune indiscrezioni circolate recentemente negli ambienti finanziari, Qualcomm...

Intel licenzia 19 mila dipendenti

Il colosso dei semiconduttori Intel avrebbe intenzione di licenziare...
Pubblicitร