back to top

Instagram ti mostra come funziona il tuo feed e ti permette di modificarlo

Il tuo algoritmo” di Instagram è un nuovo strumento pensato per offrire agli utenti maggiore trasparenza e controllo sui contenuti che visualizzano nella sezione Reels. La piattaforma di Meta descrive questa funzionalità come un passo verso una personalizzazione più consapevole. Grazie ad essa si potrà intervenire direttamente sulle preferenze che determinano le raccomandazioni video.

Come funziona “Il tuo algoritmo” di Instagram

Una volta avuto accesso ai Reels comparirà un’icona in alto a destra con due linee e dei cuori: toccandola si aprirà la schermata di “Il tuo algoritmo”. Qui l’utente potrà vedere un riepilogo dei temi principali che, secondo l’attività recente, influenzano i suggerimenti del feed. Gli interessi vengono generati e sintetizzati attraverso un sistema di AI che analizza le interazioni e i contenuti visualizzati.

Pubblicità

Un esempio di descrizione fornita dal sistema potrebbe essere: “Di recente ti interessano i viaggi e le ricette della cucina orientale”. Gli utenti potranno poi condividere il proprio profilo di interessi nelle Storie, un po’ come già avviene con Spotify.

Le differenze rispetto a TikTok

Sotto il riepilogo principale “Il tuo algoritmo” mostrerà un elenco dettagliato di argomenti che l’AI ritiene rilevanti per l’utente. Sarà possibile scegliere di vedere più o meno contenuti relativi a determinati temi o aggiungere manualmente nuovi interessi non inclusi nella lista. Le modifiche influenzeranno i suggerimenti visualizzati nei Reels.

La nuova funzionalità ricorda molto da vicino un’iniziativa simile lanciata da TikTok con la sua opzione “Manage Topics”. TikTok propone però una selezione standardizzata di categorie, Instagram offre un approccio più personalizzato con la possibilità di aggiungere temi unici per ciascun profilo.

Ad oggi “Il tuo algoritmo” è disponibile solo negli Stati Uniti. Meta ha dichiarato inoltre che in futuro lo strumento verrà esteso ad altre sezioni dell’app come la scheda “Esplora”.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalità di...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

WhatsApp: un piano a pagamento per rimuovere la pubblicità

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.26.3.9 per Android...

Threads supera X su mobile

Una recente analisi di Similarweb testimonia un cambiamento importante...

Meta investe nelle infrastrutture AI con Meta Compute

Meta ha ufficializzato il lancio di Meta Compute, un...
PubblicitÃ