back to top

Instagram: pubblicità su Esplora e profili

Stando a quanto comunicato dall’Instagram Business Team in un post pubblicato sul sito ufficiale della piattaforma, nel corso dei prossimi mesi il social network di proprietà di Meta dovrebbe mostrare molti più annunci pubblicitari rispetto a quanto avvenuto fino ad oggi. Una scelta che mostra quanto Mark Zuckerberg e soci abbiano necessità di incrementare la monetizzazione.

La prima funzionalità che dovrebbe essere coinvolta da questa proliferazione dell’advertising è la scheda "Esplora". Quest’ultima, accessibile tramite l’icona a forma di lente d’ingrandimento presente nell’interfaccia dell’applicazione, consente agli utilizzatori di scoprire nuovi contenuti mostrando una griglia di miniature cliccabili come anteprime.

Pubblicitร 

Per evidenziare maggiormente le sponsorizzazioni queste ultime risulteranno più grandi rispetto alle altre immagini, sostanzialmente un singolo annuncio dovrebbe finire per occupare lo stesso spazio di quattro miniature "standard". All’interno di ciascun annuncio appariranno l’indicazione "Sponsorizzato", il nome dell’inserzionista e un collegamento per le ulteriori informazioni.

Un’altra novità dovrebbe riguardare la visualizzazione dell’advertising durante lo scrolling delle foto di profilo, in questo caso dovrebbero essere coinvolti tutti gli account pubblici tranne quelli degli adolescenti. Instagram avrebbe poi intenzione di coinvolgere quanto più possibile gli influencer dividendo con loro gli utili derivanti da questa nuova modalità di sponsorizzazione.

Nel post non si fa per ora riferimento alla possibilità che la piattaforma possa ospitare delle funzionalità a pagamento o rendere alcuni contenuti esclusivi per gli abbonati, è però probabile che prima o poi anche Menlo Park deciderà di attivare delle formule di sottoscrizione come già fatto da altri social network come per esempio Twitter con Twitter Blue.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Instagram ti mostra come funziona il tuo feed e ti permette di modificarlo

"Il tuo algoritmo" di Instagram รจ un nuovo strumento...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...
Pubblicitร