back to top

Instagram: più parental control per tutelare i minori

Meta ha annunciato alcune nuove iniziative per ampliare l’adozione degli “Account per adolescenti” su Instagram, Facebook e Messenger. Ciò con l’obbiettivo di garantire un’esperienza online ancora più sicura per i minori. Questi particolari account offrono delle impostazioni predefinite che limitano chi può contattare i più giovani, il tipo di contenuti visualizzabili e il tempo trascorso sulle piattaforme. Per gli under 16, il parental control prevede che eventuali modifiche richiedono l’approvazione di un genitore o di un tutore.

Instagram invia notifiche e suggerimenti ai genitori

Dal lancio di questa funzionalità, che risale al 2024, sono stati attivati oltre 54 milioni di “Teen Accounts” a livello mondiale, con il 97% degli utenti tra i 13 e i 15 anni che avrebbe scelto di mantenere le protezioni preimpostate. La risposta dei genitori sarebbe stata poi positiva. Con oltre il 90% di loro che ritiene che queste impostazioni aiutino a proteggere i propri figli online.

Pubblicità

Per incrementare ulteriormente la copertura Meta sta introducendo notifiche su Instagram rivolte ai genitori. Vengono così offerti dei suggerimenti per parlare con i figli dell’importanza di dichiarare correttamente la propria età. L’azienda collabora inoltre con esperti per fornire delle risorse educative utili alla famiglia.

Age verification con l’intelligenza artificiale

La compagnia guidata da Mark Zuckerberg ha iniziato a testare negli Stati Uniti una nuova tecnologia basata sull’intelligenza artificiale in grado di identificare utenti che potrebbero aver dichiarato un’età non veritiera. Gli account sospetti saranno inseriti automaticamente nelle impostazioni protette dei Teen Accounts. Qualora ritenessero che sia stato commesso un errore si avrà comunque la possibilità di modificare queste impostazioni .

A parere di Meta, per proteggere davvero gli adolescenti è necessario un lavoro congiunto tra genitori, aziende e in futuro anche store digitali. L’obiettivo è quello di rendere sempre più difficile l’elusione delle regole da parte dei più giovani e di offrire strumenti per vivere delle esperienze online che siano adatte alla loro età.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: non più di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalità...

Meta proteggere i creator dei Reels dal furto di contenuti

Meta ha lanciato la Facebook Content Protection, una nuova...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalità di Facebook Marketplace con...
Pubblicità