back to top

Instagram permette di scaricare i Reel

Il social network Instagram, proprietà di Meta come Facebook e WhatsApp, include ora una nuova funzionalità che permette di scaricare i Reel e salvarli nel rullino fotografico. Tale opzione è disponibile unicamente per i Reel che sono stati creati dagli account pubblici e per il momento può essere utilizzata soltanto nel mercato statunitense.

In attesa di una distribuzione più ampia che coinvolga anche l’ltalia, coda che potrebbe avvenire da un momento all’altro, è già possibile descrivere il funzionamento di questa novità. Per il salvataggio di un Reel non si dovrà fare altro che cliccare sul video di nostro interesse, cliccare sulla voce "Condivisione" e poi selezionare quella per il download.

Pubblicitร 

Come anticipato, per questioni legate al rispetto della privacy Instagram non permetterà di scaricare i video che sono stati realizzati da account privati. Un discorso a parte meritano gli account pubblici di utenti minorenni, per i quali la possibilità di salvare i Reel sarà disabilitata di default impedendo ad altri di scaricarne le condivisioni.

I Reel salvati verranno contrassegnati da una filigrana specificando il nome di chi ha realizzato il contenuto e inserendo il logo della piattaforma. Per quanto riguarda invece i Reel che presentano contenuti audio protetti da diritto d’autore, il sistema supporterà soltanto il download del video che finirà poi in galleria come qualsiasi altro contenuto dello stesso tipo.

I più attenti si saranno accorti che parliamo di una funzionalità già presente da tempo su TikTok, quello che è considerato il maggior concorrente di Instagram. Chi volesse disabilitare la possibilità di scaricare i propri Reel dovrà accedere alle impostazioni dell’applicazione, andare nella sezione dedicata alla privacy e spuntare da "Reel e Remix" la voce che consente il loro scaricamento.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: non piรน di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Instagram porta l’editing con l’AI nelle Storie

Meta annuncia l'arrivo di alcune nuove funzionalitร  per l'editing...

Instagram lancia la modalitร  “PG-13” per gli account degli adolescenti

Instagram ha annunciato una nuova serie di restrizioni per...

Instagram: l’interfaccia cambia e diventa “Reels-first”

Meta continua a puntare sul successo dei Reels, il...

Instagram “Rings”: un anello d’oro per premiare i creator

Instagram presenta Rings, un nuovo riconoscimento con cui celebrare...
Pubblicitร