back to top

Immagini ad alta risoluzione su WhatsApp

Nel corso degli ultimi mesi gli sviluppatori di WhatsApp, applicazione per la messaggistica istantanea di proprietà di Meta, hanno introdotto diverse funzionalità mirate a rendere la piattaforma più orientata al social network. A dimostrazione di ciò basterebbe citare le nuove funzionalità per la gestione dei gruppi e la possibilità di condividere aggiornamenti di stato vocali.

Fino ad ora uno dei maggiori limiti del servizio ha riguardato però il modo in cui essa gestisce le immagini, queste ultime infatti vengono compresse per limitare lo spazio occupato in seguito a ciascun upload. Un accorgimento importante dal punto di vista dello storage ma che influisce negativamente sulla qualità del rendering in fase di visualizzazione.

Pubblicitร 

Tale problema potrebbe essere presto risolto grazie alla possibilità di inviare ad i propri contatti immagini ad alta risoluzione. Nello specifico il sistema non dovrebbe più operare di default "impoverendo" le immagini originali (e spesso rendendo indistinguibuili alcuni dettagli), la scelta di operare o meno la compressione verrà lasciata infatti all’utente.

In pratica, nel momento in cui l’utilizzatore vorrà condividere un’immagine avrà a disposizione due opzioni raggiungibili tramite un collegamento rapido posizionato nella barra orizzontale in alto: "HD Quality", che permetterà di pubblicare il contenuto nella sua risoluzione originale, e "Standard Quality", per applicare la compressione.

Tale novità dovrebbe essere disponibile in un primo tempo per coloro che utilizzano WhatsApp tramite i dispositivi basati su Android. Successivamente si dovrebbe avere la medesima feature anche sul sistema operativo iOS e il team del progetto dovrebbe essere già al lavoro per adeguare la versione Desktop. E’ comunque presto per ipotizzare delle tempistiche di rilascio.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp beta: riepiloghi dei messaggi con l’AI

Con la versione beta 2.25.18.18 di WhatsApp per Android,...

WhatsApp: nuova funzionalitร  per ricondividere aggiornamenti di stato su Android

Gli sviluppatori di WhatsApp continuano ad arricchire la propria...

WhatsApp: avatar animati nei profili

L'ultimo aggiornamento beta per Android di WhatsApp (versione 2.25.18.14)...

Finalmente disponibile WhatsApp per iPad

Meta ha annunciato il rilascio di WhatsApp per iPad....

WhatsApp: Voice Chat per tutti i gruppi

WhatsApp ha annunciato un importante aggiornamento che amplia la...

Telegram: 50 mila dollari in palio per un video contro WhatsApp

La competizione tra Telegram e WhatsApp si arricchisce di...
Pubblicitร