back to top

I prezzi delle memorie RAM sono aumentati fino al 90%

Nel suo ultimo Memory Price Tracker, Counterpoint Research ha segnalato un aumento senza precedenti dei prezzi della memoria RAM: tra l’80% e il 90% rispetto al quarto trimestre 2025. L’impennata riguarda tutti i segmenti principali (DRAM, NAND e HBM) spinta in particolare dalla forte domanda di memoria per server e dall’aumento del prezzo dei moduli RDIMM da 64GB. Questi ultimi, infatti, sono passati da 450 a oltre 900 dollari nel giro di poche settimane.

Le ragioni dei nuovi rincari delle memorie RAM

Questa dinamica di mercato è la più rilevante dal 2017 ed è dovuta ad una combinazione di fattori. Basterebbe citare infatti le scorte limitate, l’accelerazione nella diffusione dell’AI e gli investimenti nei data center che assorbono grandi volumi di componenti ad alte prestazioni.

Pubblicità

Secondo l’analista Jeongku Choi, la situazione attuale rappresenta una doppia sfida per i produttori di dispositivi. Da una parte abbiamo i costi in crescita, dall’altra la riduzione del potere d’acquisto da parte dei consumatori. Per mitigare la pressione dei prezzi molti OEM stanno riducendo la quantità di memoria installata su ciascun dispositivo o concentrandosi su linee premium dotate di LPDDR5, dove l’impatto dei rincari è più contenuto.

Nel comparto mobile si osserva invece un progressivo abbandono dei chip LPDDR4 in favore dei più recenti LPDDR5, mentre gli SSD TLC vengono sostituiti da unità QLC più economiche. Questa transizione è poi sostenuta dal lancio di nuovi chipset compatibili con gli standard più avanzati di memoria.

Quali sono le prospettive di mercato?

I produttori di DRAM stanno registrando dei margini di profitto superiori al 60% che hanno superato persino quelli del segmento HBM. Il primo trimestre del 2026 si preannuncia quindi come uno dei più redditizi nella storia del settore. Gli analisti avvertono però che l’euforia potrebbe creare le premesse per un ciclo di ribasso ancora più accentuato qualora la domanda dovesse rallentare.

Il comparto della memoria RAM si trova così in un equilibrio delicato tra espansione e rischio di surriscaldamento, con il 2026 destinato a diventare un anno cruciale per definire le nuove soglie di prezzo e redditività.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Nuovi aumenti di prezzo per Raspberry Pi

Dopo l'ultimo annuncio che risaliva a novembre 2025, Raspberry...

Prezzi DDR5: +440% in sei mesi

Il mercato della memoria per i PC sta attraversando...

Windows 11: un servizio nascosto consuma troppa RAM

Di recente n utente di Reddit ha individuato un...

Nel 2026 gli smartphone saranno più lenti, più costosi e avranno meno RAM. Colpa dell’AI

Il mercato mondiale della memoria RAM sta attraversando una...

La memoria RAM diventa sempre più costosa a causa dell’AI

Il successo dell'intelligenza artificiale sta provocando forti tensioni sul...
PubblicitÃ