Secondo quanto riportato da Bloomberg, Apple avrebbe deciso di cancellare il lancio del suo servizio di coach sanitario basato sulla AI. Un tool pensato per affiancare se non replicare alcune attività tipiche di un medico. Il progetto, mai annunciato ufficialmente, sarebbe stato ridimensionato nelle ultime settimane in seguito a una riorganizzazione interna che ha visto Eddy Cue assumere la guida della divisione salute.
Cos’è (o cos’era) Health+
L’iniziativa, nota informalmente come Health+, mirava a sfruttare i dati raccolti da Apple per offrire dei suggerimenti personalizzati su alimentazione, attività fisica e stile di vita. Tra le feature in fase di sviluppo ci sarebbero, ad esempio, il tracciamento dei pasti, la correzione della postura durante gli allenamenti tramite la fotocamera di un iPhone e raccomandazioni basate sui parametri sanitari dell’utente.
Il ripensamento sarebbe legato anche alla sempre maggiore competizione nel settore della salute online. Cue avrebbe spinto per più rapidità e incisività ritenendo che il progetto non fosse sufficientemente competitivo rispetto a soluzioni già mature proposte da altre aziende che offrono le loro funzionalità tramite app iOS. Un servizio come Health+ avrebbe quindi richiesto tempi di sviluppo incompatibili con le nuove priorità aziendali.
Apple avrebbe così scelto di “smontare” il progetto e distribuire le singole funzionalità all’interno dell’app Salute. Questa strategia consentirebbe di valorizzare almeno in parte il lavoro già svolto.
Rotta verso Siri
Tra le funzionalità che potrebbero arrivare già nel corso dell’anno abbiamo dei contenuti video educativi su condizioni mediche e allenamenti. Questo oltre a sistemi di raccomandazione basati sui dati degli utenti. Apple starebbe poi lavorando a un chatbot sanitario per rispondere a domande sul benessere personale.
Si tratterebbe però di una soluzione temporanea. L’obiettivo sarebbe comunque quello di integrare tutte le feature su Siri.

