back to top

Hackerato Chrome OS

In questi giorni si sta svolgendo a Las Vegas la conferenza Black Hat dedicata all’hacking professionale, nel corso della quale due informatici in forza alla White Hat Security, Matt Johanson e Kyle Osborn, hanno presentato il primo hack conosciuto contro il sistema operativo Chrome OS di casa Google.

In pratica, i due ricercatori hanno mostrato alla platea degli ascoltatori come si possa penetrare all’interno del sistema operativo e appropriarsi di dati sensibili; ma come è possibile effettuare un’operazione del genere in una piattaforma in cui si possono installare soltanto estensioni per Chrome?

Pubblicitร 

Il fatto è che Chrome OS è un sistema operativo interamente Web based, per questo motivo i due attaccanti hanno scelto di portare avanti la propria incursione tramite una delle più note tecniche per colpire le pagine Internet, cioè il cross-site scripting (XSS).

Alla fine della loro presentazione Johanson e Osborn hanno sostenuto che l’unico modo per rendere più sicura questa piattaforma è quello di effettuare un monitoraggio più attento sulle estensioni disponibili nel marketplace per Chrome OS, un pò come dovrebbe accadere per Android.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร