Stando ad una recente indiscrezione xAI, società fondata da Elon Musk, starebbe lavorando a un editor per i file con supporto per i fogli di calcolo integrato direttamente nell’assistente AI Grok. Tale scoperta arriverebbe da un reverse engineer del codice e rivelerebbe che sarà possibile interagire con Grok mentre si stanno modificando dei file.
Un editor di file alternativo basato sulla AI
xAI non avrebbe ancora confermato ufficialmente la notizia ma il progetto sembrerebbe in linea con gli ultimi sviluppi del progetto. Lo scorso aprile l’azienda aveva lanciato ad esempio Grok Studio, un’interfaccia “a schermo diviso” per creare documenti, codice sorgente, report e giochi con l’assistenza dell’intelligenza artificiale. Sempre quest’anno sono stati introdotti i Workspaces, delle aree collaborative dove si possono organizzare file e conversazioni.
Per quanto riguarda la concorrenza, attualmente OpenAI e Microsoft offrono delle AI integrate in ChatGPT e in Copilot per Microsoft 365, mentre Google propone il suo Gemini Workspace che consente di modificare documenti e fogli in tempo reale con l’assistenza dell’AI (ma esclusivamente all’interno dell’ecosistema di Big G).
Grok trasformerà X in una super app?
Grok potrebbe così fornire il proprio contributo nel trasformare X in una super app in grado di integrare social media, supporto per i pagamenti, messaggistica e ora anche documenti e produttività.
Ad oggi non è chiaro se l’editor supporterà solo fogli di calcolo o anche documenti testuali, presentazioni e altri formati. Non è noto nemmeno se xAI abbia realmente intenzione di creare una suite completa in grado di competere direttamente con Google Workspace o Microsoft 365.