back to top

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di test per una nuova versione della sua esperienza di ricerca che fonde AI Overviews con AI Mode, entrambi basati sul modello generativo Gemini. L’idea è quella di creare una modalità di interazione in cui gli utenti possano passare dai semplici riepiloghi generati dall’intelligenza artificiale a vere e proprie conversazioni interattive senza cambiare interfaccia.

La ricerca su Google diventa un conversazione con Gemini

Introdotto negli Stati Uniti a maggio del 2025, e reso disponibile ovunque lo scorso agosto, AI Mode consente di dialogare direttamente con Gemini all’interno di Google Search, in modo simile a quanto avviene con ChatGPT. Fino a oggi, però, l’utente doveva scegliere in anticipo se utilizzare la barra di ricerca tradizionale o l’interfaccia della chat.

Pubblicità

Con il nuovo test Google elimina questa distinzione. Quando un utente riceve un AI Overview, cioè un riepilogo generato automaticamente con le informazioni principali su un argomento, potrà continuare la ricerca ponendo domande di approfondimento. In altre parole, la ricerca evolverà dinamicamente in una conversazione basata sul contesto.

Gemini AI ha già più di 650 milioni di utenti in tutto il mondo

Stando a quanto affermato da Robby Stein, uno dei responsabili di Google Search, grazie alla fusione di questi due strumenti la ricerca diventerà più naturale e immediata, senza costringere gli utenti a pensare a come formulare le proprie domande e dove.

Il test, al momento in atto solo sui dispositivi mobile, inizia dopo che Gemini ha ormai superato i 650 milioni di utenti mensili. AI Overviews è già utilizzato da oltre 2 miliardi di utenti al mese e potrebbe ampliare ulteriormente la platea di utilizzatori del modello generativo di Google.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gmail permetterà di cambiare l’indirizzo email

Dopo anni di richieste da parte degli utenti Google...

Google: i modelli di AI cinesi sono vicinissimi agli standard occidentali

Secondo Demis Hassabis, CEO di Google DeepMind e responsabile...

Google TranslateGemma: l’AI che traduce in 55 lingue differenti

Google ha presentato TranslateGemma, una nuova suite di modelli...

Shopping e AI: Google lancia l’Universal Commerce Protocol

Google annuncia il lancio di un nuovo standard aperto...

Anche Alphabet vale 4 mila miliardi di dollari

Alphabet, la società a cui fa capo Google, ha...

Google porta Gemini 3 in Gmail

Dopo aver introdotto importanti funzionalità basate sulla AI in...
PubblicitÃ