back to top

Google: supporto ad XP su Chrome per tutto il 2015

I portavoce di Mountain View hanno reso noto che il browser per la navigazione Web Google Chrome continuerà ad offrire il supporto per il sistema operativo Windows XP per tutto il 2015; una piattaforma rilasciata dalla Casa di Redmond quasi quindici anni fa, nell’ottobre del 2001, ma che continua ad essere molto utilizzata in diversi paesi del Mondo.

Si tratta di una notizia molto importante per coloro che, nonostante la sua dismissione da parte della Microsoft che non rilascia più aggiornamenti di sicurezza per XP dall’aprile del 2014, hanno deciso di non abbandonare questo sistema migrando alle versioni successive di Windows o rivolgendosi a soluzioni di altre software house.

Pubblicitร 

Secondo i dati messi a disposizione dagli analisti di Net Applications, alla fine dello scorso anno XP era presente in almeno il 13% dei computer monitorati; gli sviluppatori di Chorme devono aver tenuto conto di questo dato prima di decidere per l’estensione del supporto a tutto l’anno corrente; l’intenzione iniziale era infatti quella di terminarlo entro questo mese.

Chi continuerà a navigare su Internet tramite Chrome su XP potrà quindi farlo godendo di un livello di sicurezza garantito dagli aggiornamenti messi a disposizione dal gruppo di Larry Page; si ricorda però che nel complesso tale sistema non subisce un upgrade da mesi, motivo per il quale i rischi potrebbero essere individuati su altri fronti.

E’ comunque da segnalare che altri sviluppatori, quelli della Fondazione Mozilla, non avrebbero ancora comunicato una data per la dismissione del supporto ad XP da parte del browser Open Source Firefox; motivo per il quale anche una volta passato il 2015, si potrà passare da Chorme a Panda Rosso e continuare a navigare su questa "vecchia" release di Windows.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerร  i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...

Google Discover sperimenta titoli generati dallโ€™AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando lโ€™uso di sistemi di intelligenza artificiale...
Pubblicitร