back to top

Google: su Gemini non ci sarĂ  mai la pubblicitĂ 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui Gemini, il suo chatbot basato su intelligenza artificiale, sarebbe pronto ad includere spazi pubblicitari tra i contenuti a partire dal 2026. La smentita arriva direttamente da Dan Taylor, responsabile della divisione Global Ads di Big G, dopo alcune indiscrezioni giornalistiche secondo cui l’azienda avrebbe discusso l’inserimento di annunci con i grandi inserzionisti.

Google smentisce le voci sull’advertising in Gemini

Secondo quanto riferito da testate come AdWeek, nel corso di alcuni incontri con i clienti Google avrebbe accennato alla possibilità di introdurre dei formati promozionali in Gemini separati dagli annunci già presenti in AI Mode. Agli inserzionisti non sarebbe stato però mostrato alcun prototipo, listino prezzi o indicazione sul funzionamento di tali spazi.

PubblicitĂ 

A questo proposito Dan Taylor ha pubblicato un post su X definendo del tutto infondate le affermazioni diffuse da AdWeek che arriverebbero da fonti anonime non informate.

La questione resta comunque aperta nonostante le smentite. La possibilitĂ  di integrare pubblicitĂ  in chatbot ad alto tasso di interazione rappresenta infatti una delle prossime frontiere per l’advertising e la sua monetizzazione. Gli inserzionisti osservano così con attenzione ogni mossa dei grandi player, consapevoli che l’introduzione di annunci in strumenti di AI potrebbe ridefinire le strategie marketing, quelle di spesa e i comportamenti degli utenti.

Il problema della monetizzazione dei chatbot AI

Mentre Google difende il modello ad-free di Gemini, alcuni concorrenti stanno giĂ  testando dei formati di monetizzazione “integrata” nel flusso dei contenuti. Solo pochi giorni fa dei leak riguardanti il codice dell’App Android di ChatGPT avrebbero fatto emergere diverse modifiche finalizzate a supportare l’inserimento dell’advertising.

L’idea di Sam Altman è soci potrebbe essere quella di consentire l’uso gratuito del chatbot soltanto a condizione di visualizzare degli annunci pubblicitari.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
PubblicitĂ 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) è la parola più ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI è in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerĂ  i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...

Google Discover sperimenta titoli generati dall’AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando l’uso di sistemi di intelligenza artificiale...
PubblicitĂ