back to top

Google: un sistema per identificare i contenuti originali

Mountain View ha deciso di mettere a disposizione degli utenti un sistema per l’autenticazione delle notizie diffuse in Rete; grazie ad una semplice procedura basata sul tagging, gli editori potranno aiutare Google ad assegnare correttamente la paternità delle news.

I metatag che sarà possibile utilizzare saranno due: original-source, grazie al quale si potranno marcare i contenuti completamente originali, e syndacation-source, attraverso il quale gli autori potranno segnalare le news messe in condivisione tra diversi servizi.

Pubblicità

In questo modo si fornirà un servizio agli editori e agli autori stessi, evidenziando in modo (quasi e forse) univoco i contenuti che per primi consentono la diffusione di una determinata notizia; inutile dire che la collaborazione degli utenti sarà in questo caso fondamentale.

Alcuni esperti hanno sottolineato il fatto che un simile sistema di tagging potrebbe essere utilizzato anche dagli spammers per regalare maggiore visibilità ai propri contenuti; il servizio è però al momento ancora in fase beta e non è escluso che vengano presto introdotti dei miglioramenti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android 15: addio ai dispositivi con 16 GB di memoria

Con il rilascio di Android 15 Mountain View ha...

Gemini crea video con Veo 2

Veo 2 è il modello per la generazione di...

Google.it lascia il posto a Google.com

Google ha annunciato un cambiamento importante nella gestione dei...

DolphinGemma: l’AI di Google capisce la lingua dei delfini

In occasione della "Giornata Nazionale del Delfino" Google ha...

Google mette Discover nella sua homepage Desktop

Dopo anni di test Google ha annunciato che Discover,...

Google Maps ci sta riprogrammando la mente?

Ogni mese oltre un miliardo di persone usa Google...
PubblicitÃ