back to top

Google sfida Uber

Uber è un’applicazione ormai molto nota con la quale è possibile richiedere servizi per il trasporto persona; mettendo a disposizione una prestazione molto simile a quella dei taxi, tale soluzione non ha mancato di dar vita a polemiche e opposizioni anche a livelllo politico; ciononostante essa ha saputo affermarsi diventando un successo internazionale.

Ecco perché un’azienda come Mountain View starebbe studiando la possibilità di realizzare una piattaforma concorrente; in questo caso però Larry Page e soci avrebbero dei piani ancora più ambizioni, volendo affidare il trasporto dei passeggeri alle self-driving car, le automobili che "si guidano da sole" create e testate per anni da Google stessa.

Pubblicitร 

Tale iniziativa avrebbe sorpreso più di un analista in ambito finanziario, questo per via del fatto che Big G sarebbe anche uno dei maggiori finanziatori di Uber; nel futuro di quest’ultima vi potrebbe essere un’acquisizione da parte di Mountain View? Essa quindi potrebbe divenire l’infrastruttura del progetto facendo però a meno degli autisti.

Attualmente l’investimento effettuato da Google in favore di Uber ammonterebbe a circa 260 milioni di dollari, ad esso sarebbe stata associata anche la realizzazione di un’App alternativa della quale strebbero circolando in Rete i primi screenshot, immagini comunque non confortate da alcuna conferma ufficiale da parte della casa madre.

Per il momento Uber continuerebbe comunque a crescere promettendo 50 mila nuovi posti di lavoro nel solo Vecchio Continente; nel corso dell’ultimo anno il progetto sarebbe poi passato da una quotazione pari a 18 miliardi di dollari ad una valutazione superiore ai 40 miliardi di dollari; Uber è oggi presente in 250 diverse città di ben 50 paesi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Audio Overviews: riepiloghi vocali con l’AI nei risultati di ricerca

Google ha lanciato una nuova funzionalitร  sperimentale chiamata Audio...

Gemini riassume i PDF e crea form

Google ha presentato alcune nuove funzionalitร  dedicate a Gemini...

Google: con l’AI Mode crolla i traffico sui siti di news

Ormai possiamo dirlo con una certa sicurezza, il mondo...

Google rilascia Android 16

Android 16 รจ finalmente disponibile e inizia ora il...

Gemini: l’AI organizza la tua giornata con le azioni programmate

Google continua a potenziare l'applicazione di Gemini rendendola sempre...

Google: Chrome รจ ora piรน veloce che mai

Google continua a investire sulle prestazioni di Chrome e...
Pubblicitร