back to top

Google: quando l’AI non è etica

Timnit Gebru, una delle massime autorità mondiali in tema di etica dell’Intelligenza Artificiale, è stata recentemente al centro di accese polemiche rivolte nei confronti di Google, società accusata di aver determinato l’allontanamento della scienziata dal proprio organico. Alla base della vicenda vi sarebbe stata una visione non condivisa dei rischi derivanti dai bias algoritmici.

Timnit Gebru accusa Google per i suoi algoritmi di Google discriminatori

L’informatica era a capo della divisione Ethical AI di Mountain View e durante il suo lavoro presso l’azienda californiana avrebbe lamentato la possibilità che gli algoritmi utilizzati potessero sviluppare dei pregiudizi nei confronti di alcune minoranze. Tali conclusioni erano destinate ad una pubblicazione accademica che però sarebbe stata contestata dai vertici di Big G.

Pubblicitร 

Contrariata dalla presa di posizione della compagnia, Gebru avrebbe quindi presentato le sue dimissioni e queste ultime, contrariamente alla prassi che prevede la ricerca di un accordo tra le parti, sarebbero state accettate. Immediata la reazione da parte dei dipendenti di Google che avrebbero protestato contro il suo allontanamento attraverso una petizione.

Quanto accaduto, oltre a riproporre i bias cognitivi delle AI che, nel caso specifico, sarebbero dovute essere applicate al linguaggio, avrebbe fatto emergere un’altra problematica: attualmente soltanto l’1.6% del personale di Google sarebbe composto da donne afroamericane come Gebru e ciò starebbe accedendo in un periodo in cui le aziende sono costantemente sotto osservazione per quanto riguarda i comportamenti discriminatori.

Da parte sua Sundar Pichai si sarebbe scusato per il trattamento riservato all’ex dipendente ma, come fatto notare da alcuni esponenti della stampa, non avrebbe ammesso alcun errore. Tali commenti non avrebbero fatto altro che indispettire ulteriormente Gebru, a suo parere dipinta come una "donna nera arrabbiata" da un Pichai non in grado di assumersi le proprie responsabilità.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Chrome si avvierร  insieme a Windows 11

Google sta testando una nuova modalitร  di avvio per...

Google Project Genie crea mondi interattivi con l’AI

Google ha lanciato Project Genie, un'iniziativa sperimentale che consente...

Chrome sfida i browser AI con Gemini

Negli ultimi mesi diversi browser basati sulla AI hanno...

WhatsApp: adesso i chatbot AI esterni si pagano

Meta ha reso noto che inizierร  a far pagare...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...
Pubblicitร