Google ha lanciato una nuova funzionalità negli Stati Uniti che consente alla sua AI di effettuare chiamate a nome degli utenti. Disponibile direttamente tra gli strumenti di ricerca, questa opzione permette di chiedere informazioni su prezzi e disponibilità dei servizi locali senza dover parlare al telefono.
Gemini chiama le attività commerciali grazie a Duplex
Attualmente, la nuova feature è limitata a categorie di attività specifiche, come per esempio toelettatori per animali, autofficine e lavanderie. Quando si cerca uno di questi servizi, appare una nuova voce sotto la scheda dell’attività: “fai controllare i prezzi all’AI“. A questo punto, Google richiede ulteriori dettagli come il tipo di servizio desiderato, la razza dell’animale (nel caso dei toelettatori), il periodo d’interesse e la modalità di ricezione delle risposte che può essere via SMS o email.
Dietro questa novità abbiamo la tecnologia Duplex ora potenziata dall’ultimo modello Gemini di Google. Come spiegato dai portavoce della compagnia di Mountain View, Gemini è ora in grado di effettuare chiamate per conto degli utenti, identificandosi come AI Google e raccogliendo tutte le informazioni necessarie. Al termine della chiamata l’utente riceve una notifica con prezzi e orari disponibili. Senza dover interagire direttamente con l’operatore.
Questa funzionalità è stata pensata in particolare per le generazioni più giovani, spesso meno inclini alle chiamate telefoniche, e offre una soluzione pratica per risparmiare tempo. Le aziende possono comunque scegliere di non ricevere chiamate dall’AI attraverso le impostazioni del proprio profilo su Google Business.
Novità anche per AI Mode e Google Deep Search
Google ha poi ampliato la disponibilità del suo AI Mode che è ora accessibile tramite abbonamento “AI Pro” o “AI Ultra”. Gli utenti possono scegliere il modello Gemini 2.5 Pro per attività avanzate di ragionamento, matematica e programmazione.
Con la funzionalità Deep Search l’AI è anche in grado di elaborare report dettagliati su qualsiasi argomento, di creare catene di ragionamento multi-step e di verificare autonomamente le proprie risposte.

