back to top

Google potenzia Gemini Live con il Thinking Mode

Google sta preparando un importante aggiornamento per Gemini Live, il suo assistente AI in tempo reale basato su Gemini 2.5 Flash. Le novità emergono dall’analisi della versione beta dell’app (nella release 17.2) che rivela lo sviluppo di nuove funzionalità sperimentali destinate a rivoluzionare l’esperienza utente.

Le nuove funzionalità sperimentali e l’arrivo di Gemini 3

Tra le novità principali abbiamo due nuove modalità Labs: Thinking Mode e Experimental Features. Il primo consentirà all’assistente di “prendersi del tempo per pensare” e di offrire delle risposte più approfondite e articolate. Si tratta di un passo avanti a favore di interazioni più ragionate e coerenti. I modelli di riferimento dovrebbero essere Gemini 3 o Gemini Thinking, entrambi concepiti per fornire una maggiore capacità di analisi.

Pubblicità

Le Live Experimental Features sono una modalità che offrirà accesso a funzionalità come la memoria multimodale, una migliore gestione del “rumore”, la capacità di rispondere a stimoli visivi e risultati personalizzati in base alle app Google collegate all’account utente. Tali miglioramenti suggeriscono, tra l’altro, una profonda integrazione tra Gemini e l’ecosistema di Android.

Dall’intelligenza artificiale all’intelligenza contestuale

Il codice della beta mostra dei riferimenti ad altre due funzionalità in fase di sviluppo: UI Control, che permetterebbe all’assistente di controllare il dispositivo per completare delle attività, e Deep Research, pensata per la delega di compiti di ricerca complessi. Entrambe sono legate a Gemini Agent, l’assistente proattivo con cui gestire azioni sul dispositivo e collegarsi ad applicazioni esterne.

Con l’arrivo di Gemini 3 Pro e l’integrazione dei “Labs” nell’app Android, Google punta a rafforzare la posizione di Gemini come assistente conversazionale in grado di apprendere, adattarsi e agire in modo più autonomo. Le funzionalità in arrivo indicano poi una chiara evoluzione verso un’AI più “contestuale” che possa comprendere meglio l’utente e il suo ambiente.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google porta la Personal Intelligence in Search

Google ha deciso di estendere la Personal Intelligence all'interno...

Google: su Gemini non ci sarà la pubblicità

Durante un'intervista al World Economic Forum di Davos, Demis...

Personal Intelligence su Gemini: assistenza con l’AI basata sui tuoi dati

Google conferma il lancio di Personal Intelligence, una nuova...

Gmail permetterà di cambiare l’indirizzo email

Dopo anni di richieste da parte degli utenti Google...

Google: i modelli di AI cinesi sono vicinissimi agli standard occidentali

Secondo Demis Hassabis, CEO di Google DeepMind e responsabile...

Google TranslateGemma: l’AI che traduce in 55 lingue differenti

Google ha presentato TranslateGemma, una nuova suite di modelli...
PubblicitÃ