back to top

Google Nearby Share in beta per Windows

Gli sviluppatori di Mountain View hanno reso disponibile la funzionalità "Condividi nelle vicinanze" (Nearby Share) in versione beta per i sistemi operativi Windows. Tale strumento era stato annunciato per la prima volta nel corso del 2020 per consentire agli utenti di condividere velocemente contenuti tra device Android e Chrome OS.

Nearby Share non è certo una novità, esso è infatti installato in circa 3 miliardi di dispositivi animati dal Robottino Verde. L’estensione alle piattaforme di Microsoft lo rende però ancora più completo e rappresenta un’alternativa a "Collegamento al telefono" (Phone Link) di Windows 11 che supporta per il momento soltanto alcuni modelli di telefoni.

Pubblicitร 

Tra i vantaggi di "Condividi nelle vicinanze" vi è per esempio il fatto di essere supportato da device abbastanza datati, quelli equipaggiati con Android 6, e di poter essere utilizzato anche su Windows 10. Per quanto riguarda invece i protocolli di connessione compatibili si possono condividere file sia tramite Wi-Fi che tramite il Bluetooth.

L’utilizzo è estremamente semplice. Se il dispositivo a cui si vogliono inviare i contenuti (documenti, immagini, video..) si trova nelle vicinanze basta trascinarli all’interno della finestra del servizio, o selezionarli tramite il menu contestuale accessibile con il tasto destro del mouse, e dare il via alla condivisione. Il funzionamento è garantito anche in background o a monitor spento.

Se lo spostamento dei file avviene tramite lo stesso Google Account il passaggio da un device all’altro è sostanzialmente immediato, da smartphone basterà selezionare il PC Windows a cui inviare i contenuti prima di condividerli. Per ora la fase di betatest è attiva soltanto negli USA e in pochi altri mercato, si attende però l’arrivo anche in Italia.

Clicca qui Passa anche tu a Sky Wifi e non ci pensi piรน.Scopri la promo

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android: Google mette Nano Banana nella barra degli indirizzi di Chrome

Google sta portando la sua AI per la generazione...

Chrome su iOS e Android con accesso diretto all’AI Mode

Dopo il debutto su desktop avvenuto a marzo, Google...

OpenAI porta Sora su Android per creare video da smartphone

OpenAI ha confermato il lancio ufficiale della sua applicazione...

Android batte iOS in sicurezza, lo dice Google

Con la chiusura del "Mese della Consapevolezza sulla Sicurezza...

Microsoft: in futuro Windows sarร  piรน “intelligente”

In un recente post Microsoft ha ribadito la sua...

Google e Qualcomm anticipano l’arrivo di Android per PC

Durante il keynote di apertura del Snapdragon Summit 2025...
Pubblicitร