back to top

Google lancia il modello Gemini 3 Flash

Google ha lanciato Gemini 3 Flash, un nuovo modello AI rapido ed economico basato su Gemini 3 che è stato presentato solo un mese fa. Mountain View punta ora a rafforzare la propria posizione nel mercato dei modelli generativi con una novità che diventa la sua soluzione di default nell’app Gemini e nell’AI mode per la ricerca.

Caratteristiche e prestazioni di Gemini 3 Flash

Il nuovo modello arriva a sei mesi dal rilascio di Gemini 2.5 Flash e introduce dei miglioramenti rilevanti in termini di prestazioni. Nei benchmark Gemini 3 Flash supera nettamente il predecessore e raggiunge risultati paragonabili a modelli di fascia alta come Gemini 3 Pro e GPT 5.2 pur rimanendo molto veloce e scalabile.

Pubblicità

Sul benchmark Humanity’s Last Exam, pensato per valutare competenze trasversali senza l’uso di strumenti, Gemini 3 Flash ha ottenuto un punteggio del 33,7%. Il dato si avvicina a quello di Gemini 3 Pro, pari al 37,5%, e supera Gemini 2.5 Flash fermo all’11%. GPT 5.2 registra un risultato simile con il 34,5%.

Nel test MMMU-Pro, focalizzato sulla multimodalità e il ragionamento avanzato, Gemini 3 Flash ha raggiunto l’81,2% superando tutti i principali concorrenti. Secondo Big G il modello eccelle nell’analisi di contenuti grafici, audio e video ed è in grado di fornire risposte contestualizzate molto strutturate.

Gemini 3 Flash sostituisce Gemini 2.5 Flash come modello predefinito nell’app di Gemini. Gli utenti possono comunque selezionare Gemini 3 Pro per task complessi di matematica e coding. Il modello consente di caricare video brevi, schizzi o registrazioni audio per ottenere suggerimenti, analisi o quiz generati automaticamente.

Il modello dovrebbe avere anche una comprensione migliore dell’intento delle richieste e una maggiore capacità di generare risposte con immagini e tabelle. L’app Gemini permette poi di creare prototipi di applicazioni tramite prompt.

Disponibilità e prezzi

Gemini 3 Flash viene già utilizzato da aziende come JetBrains, Figma e Cursor ed è disponibile su Vertex AI e Gemini Enterprise. Per gli sviluppatori, il modello è accessibile in anteprima via API e tramite Antigravity, il nuovo strumento di coding di Google.

Il pricing è fissato a 0,50 dollari per milione di token in input e 3 per milione di token in output. Anche se leggermente più costoso di Gemini 2.5 Flash, il nuovo modello è tre volte più veloce e utilizza il 30% di token in meno per le attività di ragionamento. Tutte caratteristiche che riducono i costi in molti diversi scenari.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Ricerche mediche e AI: Google rimuove gli AI Overviews per alcune domande

Google ha iniziato a rimuovere gli AI Overviews per...

Google: ChromeOS non verrà abbandonato

Le recenti indiscrezioni sul futuro di ChromeOS hanno creato...

CC: l’agente AI di Google che organizza la tua giornata

Google presenta CC, un nuovo agente pensato per migliorare...

Google interrompe i report sul dark web: stop agli avvisi sui dati rubati

Google ha confermato la chiusura dei sui dark web...

L’AI fa aumentare anche i prezzi degli Hard Disk

Il mercato degli Hard Disk sta vivendo un periodo...
PubblicitÃ