Google ha deciso di distribuire globalmente Flight Deals, lo strumento basato sull’AI con cui trovare le migliori offerte sui voli direttamente da Google Flights. Dopo una fase di test avviata ad agosto in USA, Canada e India, il servizio è ora disponibile in oltre 200 paesi con il supporto a più di 60 lingue.
Il sistema consente di cercare voli tramite richieste in linguaggio naturale: basta descrivere la destinazione, il periodo e il tipo di viaggio desiderato e l’AI elabora in tempo reale le migliori opzioni in base a prezzi, durata e disponibilità .
Canvas e AI Mode per pianificare i viaggi
Oltre alle offerte sui voli, Google sta ampliando le funzionalità di Canvas, uno strumento integrato nell’AI Mode che permette di organizzare piani di viaggio direttamente nella barra laterale di Search. Nato inizialmente come ambiente di lavoro per lo sviluppo di progetti, Canvas raccoglie ora dati aggiornati da Google Flights, Google Maps e altri siti web combinandoli in un’unica interfaccia.
Gli utenti possono ottenere degli itinerari personalizzati, confronti tra hotel, suggerimenti di ristoranti e attività ottimizzate in base ai tempi di spostamento. L’AI fornisce inoltre assistenza nelle decisioni complesse, ad esempio scegliere tra un hotel vicino ai locali o uno più comodo per le escursioni, e consente di modificare i parametri in tempo reale.
La funzionalità di pianificazione tramite Canvas è già disponibile su desktop negli Stati Uniti per gli utenti iscritti al programma sperimentale di Google Labs. Il rilascio a livello internazionale è previsto nei prossimi mesi.
Nuove capacità agentiche per l’AI Mode
Google ha poi ampliato le capacità agentiche dell’AI Mode ora disponibili per tutti gli utenti statunitensi. Queste permettono di effettuare prenotazioni per ristoranti, eventi o centri estetici in modo del tutto automatizzato. L’AI analizza in tempo reale la disponibilità su diverse piattaforme e propone un elenco di opzioni basate su criteri come data, orario, posizione e tipo di cucina.
Nei prossimi aggiornamenti Google prevede di estendere queste capacità anche alla prenotazione diretta di voli e hotel. L’utente potrà confrontare tariffe, orari, fotografie delle camere, servizi e recensioni per poi completare l’intero processo con l’AI Mode.

