back to top

Google elimina il "+" dalle ricerche

I tecnici di Mountain View hanno deciso di eliminare l’operatore booleano "+" dagli strumenti utilizzabili per la ricerca sul Web, una modifica almeno all’apparenza minima, ma che non ha mancato di suscitare qualche critica da parte degli utilizzatori.

Agendo in un’ottica di semplificazione, Google ha deciso di "sacrificare" proprio il segno "+", la stessa sorte non è invece toccata ad altri operatori dello stesso tipo, come per esempio "OR" e "-", che evidentemente sono considerati ancora utili a livello funzionale.

Pubblicitร 

A onor del vero, il "+" non è stato semplicemente rimosso, ma sostituito con le virgolette, una decisione maturata tenendo presente la user experience e le esigenze di chi effettua le ricerche; ma è proprio su questo punto che sarebbero nate le polemiche.

Alcuni utilizzatori, probabilmente tra i più avanzati in quanto utilizzano gli operatori booleani nelle ricerche, hanno infatti sottolineato il fatto che sostituire un carattere con una stringa formata da due caratteri potrebbe non risultare la scelta migliore per rendere più rapida la digitazione delle query.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android 15: addio ai dispositivi con 16 GB di memoria

Con il rilascio di Android 15 Mountain View ha...

Gemini crea video con Veo 2

Veo 2 รจ il modello per la generazione di...

Google.it lascia il posto a Google.com

Google ha annunciato un cambiamento importante nella gestione dei...

DolphinGemma: l’AI di Google capisce la lingua dei delfini

In occasione della "Giornata Nazionale del Delfino" Google ha...

Google mette Discover nella sua homepage Desktop

Dopo anni di test Google ha annunciato che Discover,...

Google Maps ci sta riprogrammando la mente?

Ogni mese oltre un miliardo di persone usa Google...
Pubblicitร