back to top

Google ci trasforma in "bolle" (di ricerca)

I motori di ricerca come Google sono "neutrali" rispetto all’utente che formula le query o integrano degli algoritmi per adattare i risultati prodotti sulla base di ogni internauta? Secondo i ricercatori dell’Università di Princeton la seconda ipotesi sarebbe attualmente più aderente alla realtà.

Un recente studio avrebbe infatti evidenziato l’esistenza di vere e proprie "bolle di ricerca" all’interno delle quali verrebbe racchiuso ogni utente forse a discapito della sua stessa privacy; tale mecannismo verrebbe adottato anche da altri colossi della Rete come Facebook e Microsoft.

Pubblicitร 

Il funzionamento di tali "bolle" non sarebbe semplice da definire a livello tecnico per via delle diverse implementazioni da parte delle varie case madri, esse però si baserebbero su un semplice criterio di discriminazione basato sull’appartenenza di genere, la razza, l’età e i gusti trapelati attraverso l’attività online.

Tale rilevazione sarebbe stata condotta attraverso la creazione di appositi "bot", dei finti utenti destinati a lasciarsi profilare dagli stessi motori di ricerca; i risultati avrebbero addirittura mostrato la tendenza a visualizzare prezzi diversi per i prodotti a seconda dell’internauta convolto.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gemini diventa una guida turistica

Big G sta lavorando a una nuova funzionalitร  che...

Google Chrome si avvierร  insieme a Windows 11

Google sta testando una nuova modalitร  di avvio per...

Google Project Genie crea mondi interattivi con l’AI

Google ha lanciato Project Genie, un'iniziativa sperimentale che consente...

Chrome sfida i browser AI con Gemini

Negli ultimi mesi diversi browser basati sulla AI hanno...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...
Pubblicitร