back to top

Google ci trasforma in "bolle" (di ricerca)

I motori di ricerca come Google sono "neutrali" rispetto all’utente che formula le query o integrano degli algoritmi per adattare i risultati prodotti sulla base di ogni internauta? Secondo i ricercatori dell’Università di Princeton la seconda ipotesi sarebbe attualmente più aderente alla realtà.

Un recente studio avrebbe infatti evidenziato l’esistenza di vere e proprie "bolle di ricerca" all’interno delle quali verrebbe racchiuso ogni utente forse a discapito della sua stessa privacy; tale mecannismo verrebbe adottato anche da altri colossi della Rete come Facebook e Microsoft.

Pubblicitร 

Il funzionamento di tali "bolle" non sarebbe semplice da definire a livello tecnico per via delle diverse implementazioni da parte delle varie case madri, esse però si baserebbero su un semplice criterio di discriminazione basato sull’appartenenza di genere, la razza, l’età e i gusti trapelati attraverso l’attività online.

Tale rilevazione sarebbe stata condotta attraverso la creazione di appositi "bot", dei finti utenti destinati a lasciarsi profilare dagli stessi motori di ricerca; i risultati avrebbero addirittura mostrato la tendenza a visualizzare prezzi diversi per i prodotti a seconda dell’internauta convolto.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Disney diffida Google per l’uso dei suoi personaggi nei contenuti AI

Disney avrebbe inviato una lettera di diffida a Google...

Android: videochiamate di emergenza con Emergency Live Video

Google ha presentato una nuova funzionalitร  di sicurezza per...

L’UE apre un’indagine antitrust su Google: nel mirino il web scraping per addestrare l’AI

La Commissione Europea ha avviato un'indagine antitrust contro Google...

Nel 2026 Google lancerร  i suoi occhiali Android XR monoculari

Dopo anni di sperimentazioni Google รจ ormai pronta a...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...
Pubblicitร