Google ha introdotto una nuova funzionalitร sperimentale in Chrome ora disponibile per gli utenti desktop negli Stati Uniti. Si tratta della sintesi delle recensioni dei negozi online generate dall’intelligenza artificiale. Con un clic su un’icona accanto alla barra degli indirizzi i consumatori possono accedere a dei riassunti sull’affidabilitร di uno store evitando lunghe ricerche manuali.
Google Chrome migliora la shopping experience con l’AI
Questa nuova funzionalitร punta a migliorare l’esperienza durante lo shopping online offrendo automaticamente una panoramica su aspetti come la qualitร dei prodotti, i prezzi, il servizio clienti, la facilitร d’acquisto e le politiche di reso. Le sintesi si basano su fonti autorevoli come Trustpilot e ScamAdviser garantendo un alto livello di affidabilitร . Al momento perรฒ i contenuti sono disponibili solo in lingua inglese.
L’obiettivo di Google รจ quello di rendere Chrome non solo un browser ma anche una piattaforma di acquisto integrata capace di supportare le decisioni degli utenti durante il flusso di navigazione. Tale funzionalitร non รจ ancora disponibile sui dispositivi mobile e non รจ stato ancora rivelato se o quando lo sarร .
Con questa iniziativa Big G vuole contrastare l’emergere di nuove applicazioni che puntano sull’AI. ร il caso di Comet (Perplexity) ma presto anche OpenAI potrebbe lanciare un browser basato sui propri modelli generativi.
Non bisogna poi dimenticare Amazon che sta investendo in strumenti AI per lo shopping in grado di offrire giร ora sintesi delle recensioni dei prodotti, suggerimenti di stile e funzionalitร di confronto.
Il browser di Mountain View diventa una piattaforma di e-commerce
Tra le feature in cantiere per Google Chrome si segnalano anche dei sistemi di checkout intelligenti, il monitoraggio dei prezzi, la prova virtuale dei prodotti e le raccomandazioni personalizzate. Il tutto con l’obiettivo di trasformare Chrome in una piattaforma di e-commerce completa.

